A cosa serve la tachipirina

0
13
a cosa serve la tachipirina

A cosa serve la tachipirina

A cosa serve la tachipirina

La Tachipirina è probabilmente uno dei farmaci più conosciuti, tra i più grandi alleati contro influenza e raffreddamento per adulti e bambini. Ma sappiamo davvero a cosa serve la tachipirina e come si usa?

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno assunto la tachipirina  per motivi diversi : contro malanni di stagione,  il mal di gola , il raffreddore e come antidolorifico; è un farmaco analgesico ed antipiretico, acquistabile senza obbligo di prescrizione medica.

Cos’è la Tachipirina?

 

la tachipirina

La sostanza curativa della Tachipirina è il paracetamolo, ovvero un analgesico e antipiretico . La sua funzione antipiretico fa abbassare la febbre, mentre il principio attivo analgesico  agisce come antidolorifico generico e non come antinfiammatorio.

Tra i farmaci , in commercio, è comunque la più efficace per la febbre ed è ben tollerata anche da donne in gravidanza e bambini, ovviamente dopo consulto medico, in modo da conoscere le dosi consigliate in base ai singoli casi.  Dopo circa un’ora dal’ assunzione l’effetto antipiretico si fa sentire, portando subito a una diminuzione della temperatura.

Altro vantaggio, oltre la rapidità degli effetti contro la febbre , è quello di essere molto ben tollerata a livello gastrico perché non è aggressiva con le pareti dello stomaco dato la percentuale bassa di potere anti-infiammatorio.

In quali casi si assume la Tachipirina?

 

tachipirina-a cosa serve

 

A differenza di tante altre medicine che devono essere assunte solo a stomaco pieno, a causa delle controindicazioni , la Tachipirina può essere assunta anche a stomaco vuoto perché come abbiamo già detto non provocata danni all’apparato digerente.Vediamo nello specifico a cosa serve la tachipirina  e i casi in cui assumerla :Come antipiretico:

  • trattamento sintomatico di affezioni febbrili;
  • influenza;
  • malattie esantematiche;
  • affezioni acute del tratto respiratorio

Come analgesico:

Inoltre è indicato per alleviare sintomi come cefalea, raffreddore, nevralgia anche in assenza di febbre.

Tipi di Tachipirana

A cosa serve la tachipirina_

Una volta capito  a cosa serve la tachipirina , vediamo i formati disponibili in commercio. La Tachipirina si presenta sotto forma di compresse, bustine, supposte, sciroppo e gocce, queste ultime confezioni contengono dosaggi pediatrici.

Il dosaggio di paracetamolo contenuto varia a seconda dei formati ;  generalmente è considerata sicura sia negli adulti sia nei bambini, ovviamente se non si superano le dosi consigliate e ben spiegate nel foglietto illustrativo.

Il formato in gocce o supposte solitamente è molto richiesto per curare stati febbrili e dolori influenzali dei bambini e neonati ,  le dosi sono facilmente calcolabili tenendo conto del peso corporeo ma è consigliabile affidarsi al parere di un pediatra.

Anche in gravidanza è uno dei pochi farmaci che si possono assumere contro i colori o in caso di febbre, perché non è  pericoloso rispetto allo sviluppo del bambino, soprattutto riguardo il suo cervello.

Controindicazioni  Tachipirina

In generale  la tachipirina è considerata un medicinale la cui assunzione non provoca danni sia nei soggetti adulti sia nei bambini . Può causare qualche problema se si è intolleranti al suo principio attivo o si fa un uso scorretto .

In caso di reazioni allergiche, il trattamento deve essere subito interrotto, può provocare reazioni cutanee, eritemi, rush, vertigini o violente reazioni gastrointestinali. Diverso è il discorso se si ha un sovra dosaggio,  in tale circostanza c’è il rischio di complicazioni più gravi come il sanguinamento gastrico .

Fonte : https://stefanoviglione.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here