Addominali isometrici

0
93
isometria addome

Addominali isometrici




Allenare l’addome con gli esercizi addominali isometrici è un ottimo modo per allenare il retto dell’addome e gli altri muscoli della zona . Questi esercizi possono essere svolti ovunque, in casa,all’aperto o in palestra poiché sono facili da fare e non richiedono particolari attrezzature.

L’allenamento isometrico coinvolge i muscoli addominali senza ricorrere a movimenti ripetitivi e contribuisce ad avere la pancia piatta. In questo articolo illustreremo alcuni dei migliori esercizi isometrici per gli addominali e i relativi benefici .

Benefici dell’allenamento isometrico

isometria addome

benefici degli esercizi addominali isometrici sono notevoli per la nostra muscolatura perché aumenta l’ ossigenazione dei tessuti e favorisce la circolazione del sangue. Con questi tipi di esercizi ogni muscolo del nostro corpo lavora e si acquisisce maggiore forza e resistenza . Ovviamente quanto maggiore è il tempo in cui si resta sotto sforzo , maggiore è il risultato!!

Quando si inizia ad allenarsi per la prima volta con degli esercizi isometrici , non si è abituati a sforzi molto prolungati, per cui è importante non esagerare ; l’ obiettivo è di aumentare in maniera molto graduale il tempo di resistenza . Per eseguire bene questi esercizi è consigliabile procurarsi un timer, un cronometro o un orologio per contare i secondi trascorsi.

Addominali isometrici: tutti gli esercizi

Gli esercizi di addominali isometrici è un allenamento molto efficace e intenso , il consiglio è di inserire al termine di ogni scheda di allenamento questi esercizi per ottenere degli ottimi risultati. Vediamo insieme alcuni esercizi isometrici per gli addominali da poter inserire all’interno dei tuoi soliti allenamenti .

addominali isometrici

Plank

Il plank è uno degli esercizi isometrici più conosciuti ed efficaci, l’esecuzione è semplice e la posizione, almeno per i primi secondi, non è molto faticosa. Come eseguire il plank:

  1. Inginocchiarsi e poggiare gli avambracci sul pavimento.
  2. Distendere le gambe all’indietro in modo che tutto il peso corporeo venga sostenuto dagli avambracci e dalle punte dei piedi.
  3. Tenere i talloni, i fianchi e le spalle ben allineati da formare una linea retta.
  4. Mantenere questa posizione per almeno 15 secondi e respirare regolarmente.
  5. Ripetere l’esercizio almeno 3 volte con recupero di 60 secondi.




Ponte

ponte isometria

Il ponte è un ottimo esercizio di tonificazione , svolto in maniera corrette aiuta a tonificare gli addominali ma anche i glutei. La tecnica è facile :

  1. Stendersi per terra con le ginocchia alte .
  2. Sollevare al massimo il bacino e restare in questa posizione contraendo il più possibile i glutei e gli addominali.
  3. Durante l’ esercizio isometrico si sente bruciare sia i glutei che gli addominali.
  4. Ripetere l’esercizio almeno 5 volte con recupero di 60 secondi.

Plank laterale

plank laterale isometria

Side plank o plank laterale è un esercizio isometrico che coinvolge i muscoli obliqui interni ed esterni dell’addome, il retto dell’addome, e gran parte della zona core. Come eseguirlo :

  1. Sdraiarsi sul fianco e tenere le gambe dritte
  2. Poggiare sul tappetino l’avambraccio del lato rivolto verso il suolo.
  3. Sollevare i fianchi dal pavimento in modo che il peso corporeo sia supportato solo dall’avambraccio e dai piedi posti l’uno sull’altro a martello.
  4. Tenere questa posizione per almeno 15 secondi.
  5. Ripetere l’esercizio almeno 5 volte con recupero di 30 secondi.

Allenarsi con l’isometria è il modo migliore per stimolare i muscoli addominali.

Vi mostro un video degli esercizi addominali isometrici per rinforzare il retto dell’addome ed avere una pancia piatta e soda , dedicando 10 minuti di allenamento giornaliero.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here