Biscotto light

0
14
biscotti-light

Biscotti light e dietetici ? Ecco la ricetta




Se siete a dieta ed avete voglia di un biscotto , non optate per quelli confezionati al supermercato che sembrano light per le poche calorie contenute ma in realtà sono ricchi di zuccheri, bensì preparateli in casa.

Uno biscotto light fatto in casa è sani , morbido e gustoso, ma sopratutto senza zuccheri aggiunti cosi da non avere sensi di colpa se ne mangiate qualcuno in più. Le ricette che vi presento oggi sono facilissime, con pochi ingredienti e si preparano in poco tempo!!!

Biscotti light allo yogurt

biscotti-light

Questa ricetta è ideale per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce e di goloso anche se segue una dieta senza zuccheri e con pochi grassi.

INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI

340 gr di farina 00

125 gr di yogurt greco

125 gr di zucchero

1 uovo

bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per preparare i biscotti light allo yogurt iniziamo a preparare la pasta frolla light : riunite in una ciotola lo yogurt e l’uovo e lavorarlo con una forchetta; aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire al composto farina, sale e lievito e lavorare ancora fino a compattare l’impasto.

Ottenuto un composto omogeneo , stenderlo mantenendo circa 1/2 cm di spessore. Dalla sfoglia formare i  biscotti, scegliendo la forma che preferite. Disporli su una teglia rivestita con della carta forno, e infornarli in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa. Quando sono pronti sfornate i biscotti e lasciarli raffreddare completamente.

Biscotto light al limone

biscotti-al-limone-light

Una super ricetta light e veloce , i biscotti light al limone adatti sia come merenda che per colazione, con circa 44 kcal per biscotto e 1% di grassi.

INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI

250g di ricotta / 250g yogurt greco

mezza bustina di lievito per dolci

240g di farina integrale

1 uovo

stevia

succo di limone

In una ciotola capiente mettere  ricotta/yogurt, stevia e lievito, e mescolare con un cucchiaio; poi aggiungere l’ uovo, la farina integrale e il succo di limone e mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta fin quando la farina li avrà assorbiti.

Stendere l’impasto su un piano e impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare i biscotti e,sistemarli sulla carta forno e cuocere in forno preriscaldato per circa 15- 20 minuti a 170°.  Molto importante non farli dorare troppo perché devono essere morbidi e non troppo croccanti. Sfornare e lasciarli raffreddare…. Appena pronti sono molto friabili, il giorno dopo diventano irresistibilmente morbidi e ancora più buoni, provate!!!!!

Biscotti light al cocco

biscotti-al-cocco-light

I biscotti light al cocco senza uova sono super veloci da preparare,  leggeri e perfetti in ogni occasione. Sono adatti oltre a chi vuole restare in forma , ma anche per gli intolleranti ai latticini (sostituite lo yogurt con lo yogurt alla soia) alle uova, e ai vegani perché sono realizzati senza burro e senza uova.

INGREDIENTI PER 8 BISCOTTI

100 gr. Farina

1 Cucchiaino di Lievito

80 gr. Farina di Cocco

3 Cucchiai di Zucchero di Canna

180 gr. Yogurt Bianco (oppure yogurt di soia)

Realizzare questi biscotti è semplicissimo,  bisogna impastare tutti gli ingredienti insieme, formare un composto omogeneo e  far riposare l’impasto in frigorifero per 10 minuti . Dopo formare delle piccole palline con le mani , disporle su un teglia con carta forno ed infornare a 180° per 10 minuti, fin quando risultano ben dorati. Questi biscotti sono molto friabile e facilmente digeribili, infatti li mangerete e non vi sentirete appesantiti!




Le ricette di tutti i biscotti possono subire piccole modifiche, al fine di adattarsi alle preferenze e alle vostre necessità , ma vi posso assicurare che se provate queste ricette resterete molto soddisfatte!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here