Caffe’ d’orzo
Il Caffe’ d’orzo, conosciuto in tutto il mondo, è una preziosa alternativa al caffè tradizionale, molto apprezzato perché privo di caffeina e con moltissimi benefici per il nostro organismo.
La nascita del caffe’ d’orzo risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale in Italia, quando non tutti potevano permettersi di comprare il caffè perché era molto costoso e difficilmente reperibile a causa del blocco doganale da parte del regime fascista.
Il consumo di questa bevanda è rimasto notevole in Italia, perché è un’alternativa molto amata da chi non può assumere caffeina come donne gravide, bambini, anziani , persone che soffrono d’ansia, ipertensione arteriosa o disturbi cardiaci.
Caffe’ d’orzo proprietà e benefici
Il caffe’ d’orzo è bevanda ipocalorica con circa 10 calorie per 100 ml di prodotto, composta da carboidrati, proteine , lipidi, sali minerali, fibre e vitamine; completamente assente la caffeina e il colesterolo.
Questa bevanda è salutare , energizzante e buona ,e possiede tantissime proprietà e benefici per la salute , vediamoli nel dettaglio:
- La presenza di potassio e fosforo, potenti sali minerali, risollevano lo scompenso idrosalino e reintegrano i liquidi .
- Le fibre, anche se in piccole quantità, sono un rimedio naturale per chi soffre di disturbi intestinali, perché stimolano la motilità intestinale.
- Contiene niacina ovvero la vitamina B3, essenziale per il metabolismo di carboidrati, proteine e grassi, rappresenta un supporto per la circolazione sanguigna e migliora la salute della cute.
- Promuove l’attività cerebrale e intellettuale, infatti è indicata per gli studenti e lavoratori che al mattino hanno bisogno di qualcosa che gli dia la giusta carica per affrontare la giornata , senza ripercussioni negative come il caffè.
- Contiene il betaglucano, fondamentale per rallentare l’assimilazione dei carboidrati e zuccheri, infatti consigliatissimo ai diabetici e a tutte le persone che necessitano di abbassare la glicemia o seguono una dieta ipocalorica.
- Ha proprietà digestive , berlo come dopo pasto soprattutto la sera dona una sensazione di relax e benessere grazie alla presenza del silicio che rilassa e induce dolcemente il sonno.
Il caffe’ d’orzo fa ingrassare?
Il 76% del caffe’ d’orzo è composto da amido ,un carboidrato complesso assorbito lentamente e trasformato in zuccheri semplici . L’orzo è una bevanda ipocalorico e le calorie sono date solamente dallo zucchero aggiunto .
Oltre alla solita bustina di zucchero è possibile dolcificarlo con :
- Miele, bevuto caldo rilassa e scalda.
- Latte scremato oppure con il latte condensato, ottimo al mattino, per una buona dose di carica energetica.
- Zucchero di canna
L’orzo è un ottimo diuretico , antiossidante e rispetto al caffè non presenta particolari controindicazioni. Si consiglia di prendere ad una/due tazze di caffe’ d’orzo al giorno, evitandone l’eccesso cosi da godere pienamente delle sole proprietà positive che ha sul corpo e mente.
Come si prepara il caffe’ d’orzo?
Preparare il caffe’ d’orzo è molto semplice e veloce :
In casa si può acquistare l’orzo solubile da scogliere direttamente in acqua bollente oppure c’è chi preferisce l’orzo macinato che viene preparato utilizzando la comune moka, mettendo un quantitativo di prodotto minore rispetto al caffè perché l’orzo ha una composizione diversa ed opera una maggiore pressione.
Al bar , invece, il caffe’ d’orzo viene preparato con apposite macchine da orzo che rendono la bevanda più dolce e cremosa rispetto a quella fatta in casa.
Lascia un commento