Calcolo indice massa corporea

2
62
calcolo -indice-massa-corporea

Calcolo indice massa corporea

 

 

Il Calcolo indice massa corporea è un parametro che mette in relazione l’altezza con il peso con cui si rileva lo stato corporeo di una persona :  sottopeso, peso normale, sovrappeso e fortemente sovrappeso.

Solitamente il calcolo indice massa corporea viene effettuato prima di iniziare un percorso di dimagrimento , una scheda di allenamento, negli atleti e sportivi in generale .

In questo calcolo è importante sapere che non vengano presi in considerazione alcuni fattori come il sesso ,la percentuale di massa muscolare e massa grassa , la percentuale di acqua . Per avere questi valori bisogna rivolgersi ad uno specialista.

Come si calcola la massa corporea??

 

Calcolare la massa corporea è molto semplice  , si basa su una formula , se conoscete il vostro peso e statura potete calcolarla in pochi minuti senza l’aiuto di un dietologo o medico .

Vediamola insieme :

IMC = peso corporeo [kg] / (altezza [m])² 

Ad esempio :

Donna : peso 60 kg —  altezza 1,69 m.

Calcolo: (60 kg):(1,69 m)² ≈ 21

La donna ha un IMC o indice massa corporea  pari a 21.

Da come abbiamo detto, il calcolo indice massa corporea è semplicissimo , il valore ottenuto occorre confrontarlo in una tabella per avere il nostro riferimento corporeo. Di seguito la tabella :

 

Tabella BMI

BMI                CONDIZIONE

< 16                    grave magrezza

16-18,49              sottopeso

18.50 – 24,99        normopeso

25 – 29,99            sovrappeso

30 – 34,99            obesità classe I

35 – 39,99            obesità classe II

> 40                    obesità classe III

 

Fonte: Ministero della Salute

 

 

Questa tabella non fa differenze tra uomo e donna o bambini , è generica non da prendere in considerazione per le donne in gravidanza , gli anziani e le persone che svolgono molta attività fisica e possiedono una muscolatura molto elevata.

 

Il calcolo indice massa corporea è molto importante per la salute perché ci permette di individuare l’eventuale obesità di una persona o qualsiasi squilibrio del rapporto fra peso ed altezza di un individuo.Infatti c’è una profonda correlazione tra indice di massa corporea e patologie o complicazioni cardiovascolari come l’ipertensione, diabete e malattie renali.

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here