Caseina cos’è

0
114
caseina_ cos'è

Caseina cos’è

Negli ultimi decenni nel campo del fitness e del culturismo si parla di poter  aumentare la massa muscolare con l’ assunzione di  caseina , ma la caseina cos’è?

La caseina è la principale proteina del latte con un alto valore biologico e ricca di amminoacidi essenziali. Questa proteina ha molti benefici per il nostro corpo perché è una proteina ad assorbimento estremante lento cioè quando viene ingerita nel nostro corpo , lo stomaco forma un coagulo stagnante che rilascia la sostanza proteica a poco a poco nel sangue , intervenendo successivamente sul piano muscolare  in maniera efficace.

La caseina è in grado di effettuare una distribuzione costante di aminoacidi nel sangue per un periodo di 7 ore dopo l’ingerimento.  Tramite questo processo lento di assorbimento si favorire la sintesi proteica, avviene un aumento della massa muscolare magra, si rafforzano i tessuti e le fibre muscolari ,inoltre si ha un totale recupero dell’energia consumata durante una pesante attività fisica.

Si consiglia di assumere le proteine di caseina  prima di andare a dormire  dove l’organismo sarà privato di alimenti durante molte ore cosi il corpo si mantiene concentrato nella funzione anabolica allungo ottenendo un  maggior risultato.

La caseina fa bene?

 

La caseina cos’è ? fa bene hai muscoli??  La risposta è SI , da studi scientifici è dimostrato che la caseina è  “una proteina completa”, il che significa che contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali nello sviluppo e costruzione della massa muscolare magra !

Gli atleti che svolgono attività fisica intensa e allenamento con i pesi ne assumono tra 1/2 g per Kg di peso corporeo, ciò garantisce un aumento del volume della massa muscolare sana , priva di lipidi e carboidrati,  incentivando la perdita di peso e la diminuzione del grasso corporeo. Inoltre aiuta nel recupero del tessuto muscolare dopo l’ allenamento .

La caseina è una delle poche proteine che fornisce nutrimento e sazietà per più ore ,  è ricca di calcio essenziale per le ossa e rafforza lo smalto dentale  .

L’assunzione della caseina è consigliata oltre che per gli atleti o culturisti , anche per le persone che devono perdere molti chili e stanno seguendo una dieta restrittiva , in modo da evitare il rischio di perdere oltre al grasso anche la massa magra o muscoli.

In questa fase di dimagrimento se si assumono le proteine di caseina è dimostrato una maggiore perdita di peso e allo stesso tempo un incremento della massa muscolare con aumento della forza del petto, delle spalle e delle gambe .

In entrambi i casi la caseina viene assunta tramite integratori e alimenti.

Caseina negli alimenti

La caseina è contenuta in tutti i cibi che contengono latte o che derivano da una lavorazione del latte , sopratutto nei formaggi .  Il formaggio  si ottiene separando il caglio dal siero,è proprio nel caglio che troviamo le proteine della caseina .  La scelta del formaggio è soggettiva e varia a seconda dell’esigenza , ci sono formaggi magri (come il quark o i fiocchi di latte), formaggi semi-magri (come il Parmigiano-Reggiano e il Grana Padano) e  formaggi grassi .

Oltre ai formaggi, nello yogurt e in tutti i tipi di latte ( mucca, pecora, capra ecc) ,  la caseina la ritroviamo anche in numerosi cibi perché  è utilizzata come  strutturante in salsicce, pane, minestre, ragù e altri piatti pronti.

Integratori a base di caseina

Per ottenere un risultato maggiore ed efficace , c’è chi preferisce non assumere la caseine tramite alimenti , ma di abbreviare i tempi prendendo degli integratori a base di caseina.  Gli integratori di caseina li troviamo in commercio in 2 forme :

 

  • I caseinati , si ottengono tramite un processo di scissione del latte attraverso l’idrossido di calcio o di sodio . Questo tipo di integratore è molto economico e poco consigliato , perchè durante il processo di scissione del latte è possibile che si verifichi una perdita di una parte delle proteine caseine  , di conseguenza si riduce la digeribilità e la sua assimilazione!

 

  • Caseina micellare , si ottiene tramite una microfiltrazione a freddo del latte scremato che  consentono di mantenere intatta la struttura delle proteine e la micella della caseina. La caseina micellare è il miglior integratore in quanto  ha una maggiore attività biologica e viene assimilata completamente dal corpo, fornendo ai muscoli una quantità maggiore di amminoacidi.

Chi utilizza questi integratori ottiene un guadagno della massa muscolare , la definizione del muscolo e un effettiva perdita del grasso corporeo .

Caseina benefici

In questo articolo abbiamo capito la caseina cos’è è possiamo dire che  un’ottima fonte di proteine perché ha un alto contenuto di aminoacidi essenziali che favoriscono la costruzione del muscolo ,  rafforza tutto il sistema osseo e i denti  , inoltre aiuta nel recuperare le energie  e non farci sentire stanchi  !

I risultati di questa proteina  sono interessanti sopratutto per gli atleti , solitamente le assumono a colazione e dopo l’allenamento.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here