Colazioni bodybuilding

0
115
Colazioni bodybuilding

Colazioni bodybuilding

Colazioni bodybuilding

Tutti i culturisti o bodybuilding per dimagrire , perdere la massa grassa e aumentare la massa muscolare (massa magra) si sottopongono ad allenamenti duri e intensi , ma sopratutto è molto importante il tipo di alimentazione da seguire .

Per avere una crescita muscolare occorre dare al proprio organismo tutti micro e macro nutrienti necessari per affrontare il lavoro in palestra ! Il pasto più importante per un atleta è proprio quello che si fa appena svegli ,vediamo quali sono le colazioni bodybuilding perfette e ideali .




Al mattino bisogna fare un pasto nutriente e sostanzioso che ci permetta di sopportare gli sforzi senza rischiare il catabolismo muscolare, ovvero una buona percentuale di carboidrati e proteine che vengono più rapidamente convertiti in energia (carboidrati e proteine)​.

L’obiettivo è quello di avere un regime alimentare che ci permette di sviluppare i muscoli e perdere peso unito ad un adeguato allenamento , spesso si segue una dieta lipolitica .

L’importanza della colazione bodybuilding

Un fisico palestrato, asciutto e bello esteticamente, magari con addominali perfetti, non si ottiene solo con serie infinite di esercizi fisici, ma anche con un’attenta e curata alimentazione ; la colazione in questo caso è fondamentale per favorire la crescita e il sostegno muscolare .

In generale le colazioni bodybuilding prevedono una quantità maggiore di carboidrati ( selezionando quelli a basso indice glicemico) rispetto agli altri pasti della giornata, perché  saranno proprio gli zuccheri derivanti dai carboidrati complessi digeriti a darci la giusta energia e a permettere un migliore assorbimento delle proteine dopo l’allenamento.

Si è liberi di scegliere una buona colazione salata o dolce a seconda del proprio palato!




Colazioni bodybuilding dolce

Per un culturista che al risveglio il proprio gusto per una colazione bodybuilding è il dolce può scegliere di preparare delle crepes dato che  le uova sono un ingrediente fondamentale per chi vuole aumentare la massa muscolare : evitare i tuorli perché sono ricchi di colesterolo e grassi utilizzare solo l’albume in quanto è composto sostanzialmente dal 90% di acqua e dal 10% di proteine.

Le crepes preparate con solo albume , latte e farina , possono essere accompagnato con una buona marmellata bio e caffè .  Oppure si può optare per

  • 8 fette biscottate integrali  con marmellata a basso tenore di zuccheri biologica  e 250 grammi di latte parzialmente scremato ;
  • 60 grammi di cerali integrali o muesli proteico composto da nocciole e mandorle  con 250 grammi di latte parzialmente scremato.
  • 60 grammi cereali integrali con yogurt greco e un frutto medio.

La maggior parte dei culturisti nella loro alimentazione prima o dopo ogni pasto assumo degli integratori come le proteine in polvere del siero del latte che  attivano le cellule staminali muscolari coinvolte nei processi ipertrofici , recuperando più velocemente dopo un allenamento intenso.

Colazione bodybuilding  salata

Per gli amanti del salato , le colazioni bodybuilding prevedono una omelette fatta di soli albumi da accompagnare a verdure miste  oppure puoi farcirci un panino integrale o una piadina  con un caffè amaro o uno yogurt . Un alternativa è mangiare petto di tacchino o bresaola con pane integrale  ,una banana e premuta d’arancia senza zucchero.




Colazioni veloci bodybuilding

Spesso si è sempre di fretta , è il tempo di preparare la colazione e consumarla è insufficiente , per evitare di saltarla o mangiare cibi sbagliati si opta per i fruttali proteici.

frullati sono un modo pratico e veloce per introdurre i macro nutrienti e le sostanze utili per il recupero psico fisico e muscolare ideale proprio per chi pratica sport.  Nelle colazioni bodybuilding il frullato è a base di latte ( parzialmente scremato, soia , riso , avena o mandorla) o yogurt magro con frutta fresca,verdura e proteine solubili ; quando si prepara il frullato, è ideale preparalo sul momento del consumo, in modo tale da conservarne tutte le proprietà e la freschezza scegliendo prodotti freschi .

Ecco un esempio di frullato per la colazione in grado di fornire un contributo alla costruzione della massa muscolare :

  • 2 misurini di proteine gusto banana
  • 250 ml di latte intero
  • 2 banane
  • 3 cucchiai di burro di arachidi
  • estratto di vanillina

oppure

  • 3/4 fette di ananas
  • 2 etti di yogurt bianco
  • tre cucchiai di zucchero (solo se lo yogurt non è già zuccherato).

 

I frullati sono semplici da preparare, non richiedono grossi sforzi in cucina e si possono sorseggiare in comode borracce comodo quando si è di fretta. Ce ne sono naturalmente anche di già pronti, attenzione agli ingredienti !!!!

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here