Corsa mattutina

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corsa mattutina

Corsa mattutina

corsa mattutina

La corsa mattutina fa benissimo :   accelera il metabolismo,  si bruciano più calorie durante la giornata, si consumano i grassi e  migliora l’umore !

Correre al mattino presto , appena svegli ,  porta molti benefici alla salute oltre che al peso forma :

  • mantiene tonici i muscoli
  • stimola la circolazione sanguigna
  • rallenta l’invecchiamento
  • fa bene al cuore in quanto mantiene equilibrata la pressione arteriosa
  • aiuta a contrastare la stitichezza , grazie al movimento di tutti i muscoli del corpo.

Spesso però non è così facile saltare giù dal letto al mattino presto , ci vuole forza di volontà e sopratutto costanza . Per iniziare bisogna imparare a dare maggiore importanza  alla corsa rispetto ad altre attività quotidiane ad esempio rinunciare ad andare a dormire troppo tardi la sera, il riposo è fondamentale !

Preparazione  Corsa Mattutina 

Per poter svolgere una buona corsa mattutina  non bisogna essere stanchi  quindi aver dormito almeno 7 ore continue. Un corpo riposato e che ha recuperato le fatiche del giorno prima è perfetto e predisposto all’attività fisica ed ha tutte le energia necessarie !

L’allenamento o corsa al mattino prevede un stretching iniziale di 10 minuti , dato che i muscoli dopo il riposo notturno sono poco attivi  , quindi è importante svolgere un allungamento muscolare adeguato per consentire all’organismo di risvegliarsi del tutto.

Per chi non ha un corpo allenato , si consiglia di iniziare gradualmente con un attività più leggera, per poi  aumentare nel tempo l’intensità di allenamento.

Corsa mattutina a digiuno

Allenarsi o correre di primo mattino , sopratutto nella stagione estiva , fa dimagrire perché i  livelli di glicogeno muscolare presenti nell’organismo sono bassi, ciò conduce il corpo ad utilizzare per prima i grassi  a scopo energetico e si perde peso.

La corsa mattutina a digiuno per 20/30 minuti  permetta di bruciare maggiori quantità di adipe superfluo . Il metabolismo degli acidi grassi è molto lento ad avviarsi e  richiede un intensità di corsa molto alta , invece al mattino riesce ad attivarsi più velocemente perché nel sangue è presente un buon livello di insulina e una maggior concentrazione di vari ormoni che favoriscono in modo diretto o indiretto la mobilizzazione degli acidi grassi.

Correre al mattino fa bruciare più grasso che calorie , abbinato ad una dieta lipolitica  risultati soranno immediati!!!

Benefici corsa mattutina

I benefici e i vantaggi di correre al mattino sono innumerevoli e non si limitano al momento in cui svolgiamo l’attività fisica, ma vengono mantenuti anche in seguito e hanno una ricaduta positiva su tutto il nostro stile di vita.  I più noti benefici  sono :

  • Antistress . La corsa è un’occasione per riflettere, trovare idee e soluzioni , un momento per se stessi , aiuta a rilassarsi ed eliminare lo stress.

 

  • Migliora la qualità del sonno . Correre regolarmente migliora la qualità delle ore in cui si dorme, in questo modo al risveglio ci si sente più risposati e pieni di energia.

 

  • Cuore più sano , digestione migliore . Dopo vari studi è dimostrato che correre anche solo un’ora tre volte  settimana ridurre il rischio di malattie cardiache , inoltre migliora la digestione facendo aumentare la velocità con cui il cibo viene metabolizzato dal corpo .

 

  • Rafforza il sistema immunitario . Correre in maniera regolare rinforza il sistema immunitario  perché aumenta la produzione di determinati ormoni come quelli  per la profilassi delle infezioni virali e delle neoplasie. Inoltre  si alza la temperatura del corpo e ciò crea un ambiente sfavorevole alla crescita e alla riproduzione di virus e batteri.

 

  • Perdita di peso .Una corsa mattutina costante fa dimagrire , questo forse è il primo motivo per il quale si inizia la corsa .  La corsa è uno degli sport con un importante dispendio calorico , richiede impegno fisico ed energia ma da risultati efficaci .

 

  • Migliora l’umore . è stato scientificamente provato che  correre  rende sereni e felici perché la corsa provoca il rilascio di endorfine e serotonina nel corpo e ciò rilassa e riduce l’ansia. Inoltre si acquista una postura migliore, pelle più sana, minor grasso corporeo e muscoli più tonici !

 

Questi sono solo alcuni dei tanti effetti benefici che la corsa ha sulla salute. Correre regolarmente migliora sicuramente la qualità della vita,sia fisicamente che mentalmente e possono svolgerla tutti , per maggiori sicurezza sottoporsi ad una visita medica prima di iniziare lo sport !!

 

 

 

 

 

 

 

 

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