Cos’è TikTok? L’applicazione del momento molto amata dal mondo femminile

0
29

Nelle ultime settimane sta prendendo molto quota TikTok anche in Italia, la famosa app per fare video con sincronizzazione labiale molto usata dai teenager, che ora ha conquistato anche il pubblico più adulto, in particolare le donne.

Sono tantissimi gli influencer e i personaggi della televisione che hanno deciso di aprire un profilo TikTok, questo ha permesso di accrescere ulteriormente la notorietà e di convincere sempre più persone a utilizzare il social network.

Cos’è TikTok?

TikTok è un’applicazione di social media che permette di realizzare degli sketch comici o cantare in modo sincronizzato, attualmente è disponibile in 34 lingue ed ha oltre 150 milioni di utenti attivi.

Con TikTok si possono aggiungere effetti speciali, creare musical, ballare, recitare, fare duetti, presentazioni video brevi e molto altro; tutto quello che viene realizzato, può anche essere scaricato sul proprio telefono e condivisi su altri social network come Instagram.

Il successo di questo social è dovuto al fatto che si tratta di una novità rispetto a Facebook e Instagram e perché permette di stimolare il talento e la creatività di ognuno.

Per poterlo utilizzare è necessario scaricare l’applicazione sul telefono, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, riconoscibile dall’icona a forma id nota musicale con colori neon su uno sfondo nero.

All’apertura dell’app è possibile vedere subito video caricati da altri utenti, scegliendo anche tra “Seguiti” e consigliati “Per te”, ma non è possibile condividere video finché non si sarà creato un account.

Perché TikTok piace così tanto?

Il successo di TikTok è dovuto alla sua semplicità di utilizzo, perché permette a chiunque di esprimere liberamente la sua immaginazione come meglio lo ritiene opportuno. Sulla piattaforma è possibile trovare lavori in forma di video, creare clip fino a un massimo di 60 secondi, guardare clip musicali, ma soprattutto, modificare e aggiungere tanti effetti speciali con un tap.

Con TikTok si ha a che fare con una sorta di karaoke visivo, i montaggi si avvicinano al fantascientifico e diventano alla portata di tutti, chiunque può realizzare qualcosa di unico e originale con il proprio smartphone.

È possibile accedere a un’ampia libreria musicale, anche grazie all’integrazione con Apple Music, i creatori di video possono aggiungere, remixare, salvare e scoprire suoni e canzoni tramite playlist, in questo modo possono editare la propria creazione e poi metterla online.

Come accade per tutti gli altri social network più famosi come Instagram e Facebook, anche gli utenti di TikTok possono seguire altri profili, lasciare like, commenti e condivisioni sui video pubblicati.

Avere un profilo molto seguito assicura maggiore visibilità e la possibilità di diventare influencer TikTok, per raggiungere velocemente la fama sul social può essere utile avviare una promozione profilo TikTok, aumentare i followers è la miglior strategia per guadagnare popolarità nel minor tempo possibile e ricevere più like ai video pubblicati.

Molto interessante la possibilità di acquistare filtri da applicare ai propri video tramite la moneta virtuale TikTok, in alternativa si può anche scegliere di devolvere somme di denaro ai creatori preferiti.

È possibile riconoscere gli utenti più influenti e importanti del social grazie a una spunta di colore arancione, questi godono di qualche privilegio in più, tra cui la possibilità di fare dirette streaming, in cui trasmettere live le performance.

Anche su TikTok gli hashtag sono molto importanti per categorizzare i contenuti e farsi trovare più facilmente, per cui bisogna prestare attenzione alla loro scelta.

TikTok è destinato ad essere un social network sempre più utilizzato, su cui già molte persone e aziende iniziano a puntare per raggiungere il successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here