Differenza tra psicologo e psichiatra

0
52
corsa mattutina

Differenza tra psicologo e psichiatra

Differenza tra_ psicologo e _psichiatra

 

Molte persone non conoscono la differenza tra psicologo e psichiatra ,confondono il loro ruolo e la loro professione.

Si tratta di due figure professionali diverse. Cerchiamo di capire e fare chiarezza sui i ruoli di entrambi .




Chi è lo psicologo ?

Lo Psicologo è un professionista sanitario , laureato in psicologia iscritto all’ Albo degli Psicologi, dopo avere eseguito il tirocinio di un anno e il superamento dell’esame di stato.

Lo psicologo si occupa delle emozioni e dei  pensieri che l’essere umano percepisce, vive e racchiude in se stesso e nelle relazioni attraverso il comportamento e il dialogo.

In ogni persona possono esserci o verificarsi episodi , traumi ed eventi che generano disagio ed ansia ,oppure sentimenti negativi e dolorosi che ostacolano la libertà o causano un cambiamento caratteriale, fisico e psicologico .

Spesso questi episodi condizionano la vita di un individuo e non bisogna assolutamente sottovalutare il problema o tenerselo chiuso in sè stesso,  ma al contrario è opportuno affrontare la situazione per liberarsene e ritrovare la serenità.

Per essere sicuri di chiedere aiuto alla figura professionale giusta occorre sapere la differenza tra psicologo e psichiatra , cosi da poterci aiutare nel nostro problema.

 

Intervento dello psicologo

Quando si tratta di emozioni , stati d’animo e sentimenti lo psicologo è la figura professionale adatta che tramite un colloquio con la persona evidenzia il problema e mira al superamento . Lo psicologo tramite cicli di sedute psicoterapiche lavora in collaborazione con il paziente sulle cause e i motivi con l’ obbiettivo di migliorare e superare definitivamente l’ostacolo.

Dallo psicologo non si va solamente per un trauma o un evento difficile e doloroso della vita, può essere utile anche per imparare a gestire i propri pensieri , nel caso di scelte importati , durante fasi della crescita oppure dopo il parto. Si può definire una vera è propria figura di sostegno utile a seconda del caso e della richiesta .

Lo Psicologo instaura con il paziente un rapporto confidenziale , cerca di farlo stare meglio , ritrovare l’ equilibrare e il proprio benessere.




Chi è lo psichiatra ?

 

 

Lo Psichiatra  è un medico laureato in Medicina e Chirurgia con successiva specializzazione in Psichiatria , si occupa delle malattie mentali e disturbi psichici delle persone servendosi di appositi farmaci (antidepressivi, ansiolitici e via dicendo)  e sedute psicoterapeutiche con lo scopo di riequilibrare la persona e curare la malattia .

Lavora principalmente sul sistema nervoso e instaura con il paziente un rapporto freddo , dove  il paziente è la parte dipendente in stato di necessità, mentre il medico ha il ruolo del professionista competente che guida e dà prescrizioni per il miglioramento e il benessere del paziente .

Questa è una delle differenze tra psicologo e psichiatra ,  infatti nel caso dello Psicologo si instaura un  rapporto umano col paziente per trasmettergli fiducia,  perché senza la fiducia nessun lavoro psicologico può essere portato avanti .

Come già accennato lo psichiatra può prescrivere farmaci  trattandosi di malattie mentali a differenza dello psicologo che non è abilitato alla prescrizione di nessun tipo di farmaco .

Le diagnosi dello psichiatra e dello psicologo varia da individuo a individuo a seconda della malattia , disturbo o problema . Alcuni soggetti,sopratutto nei casi dello psichiatra, è fondamentale che vengano curati e seguiti per lungo tempo e accuratamente , in quanto alcune malattie sono croniche e gravi è difficili da guarire .

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here