Dolcetto veloce da fare

0
10
dolcetto veloce da fare

Dolcetto  veloce da fare

 

 

Quante volte ti è capitato di aver voglia di qualcosa di dolce, ma di non voler ripiegare sulla solita merendina confezionata?

In questo articolo vi forniamo più di una ricetta per preparare un dolcetto veloce da fare , da placare la nostra voglia di dolce, evitando i soliti snack confezionati ricchi di calorie e grassi  .

Preparare una merenda o dolce in casa gustosa e buona ,molto spesso, non si ha voglia perché richiede tempo.

In realtà non è  cosi perché ci sono davvero tanti impasti  per realizzare un dolcetto veloce da fare ,che oltre ad essere buoni, sono anche nutrienti.

 

Ricette dolcetto veloce da preparare

Vi proponiamo alcune  ricette  classiche e semplici  per dolcetto  veloce da fare  e gustoso al palato  :

 

  • Torta Carote e nocciole

 

L’impasto per la torta carota e nocciole è davvero un dolcetto veloce da fare.

Vediamo gli ingredienti:

120 g di nocciole sgusciate

150 g di carote

80 g di zucchero

150 g di farina “00”

una bustina di lievito

un bicchiere di latte

70 g di burro

Iniziamo con lo sgusciare le nocciole e tritarle non troppo finemente.

Peliamo, poi, le carote e grattugiamole.

In una terrina setacciare la farina e il lievito. Unire quindi lo zucchero, le carote e le nocciole. Mescolare il tutto e diluire con il latte e il burro che avrai precedentemente fatto sciogliere e raffreddare.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versarlo nello stampo ed infornare a 200° per circa 30  minuti.

 

  • Pan di Spagna

 

Il pan di Spagna è il più classico degli impasti per torta o dolcetto veloce da fare . Può essere utilizzato come base da farcire o si può gustarlo in tutta la sua semplicità apprezzato da adulti e bambini.

Gli ingredienti per questi impasto per torta sono davvero molto semplici:

1 uovo  , 50 g di zucchero, 50 g di polvere .

Questa ricetta è molto approssimativa ma sta ad indicare che per ogni uovo sono necessari 50 g di zucchero e 50 grammi di polveri che possono essere o farina o farina e amido nella proporzione 50/50 (in questo caso si otterrà un pan di Spagna più gommoso).

Nella ricetta originale del pan di Spagna non è assolutamente previsto il lievito. Saranno, infatti le uova che, con il reticolo formato dalle proteine, permetteranno a questo impasto di lievitare. Vediamo come procedere.

Per una tortiera di 25 cm di diametro, si possono utilizzare 4/5 uova.

Iniziamo con il montare le uova e lo zucchero. Questo processo dovrà durare fin tanto che le uova “scrivano” e, cioè,  se l’impasto viene fatto gocciolare di vede chiaramente il solco.

Se le uova possono essere montate con un’impastatrice planetaria o con un mixer, la farina la si aggiunge manualmente, avendo cura di setacciarla e di incorporarla con movimenti lenti, che vanno dal basso verso l’alto. Questa fase è fondamentale e si deve evitare di scoppiare le bollicine formatesi durante la montatura delle uova.

Quando tutta la farina sarà incorporata, potremmo mettere il composto nella tortiera che avremmo precedentemente imburrato.

Durante la cottura, le bollicine si allargheranno, permettendo così all’impasto di lievitare.

 

  • Ciambella

 

Anche l’impasto per la ciambella è semplicissimo da preparare. Si tratta di una classico dolce che le nostre nonne amavano prepararci quando eravamo piccoli.

Eccoti gli ingredienti per questo dolcetto veloce da fare ,genuino e squisito:

500 g di farina “00” ,

1 bustina di lievito</li>

5 uova

250 g di burro

300 g di zucchero

Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi. Montare quindi gli albumi a neve ferma e incorporare i tuorli. Adesso è il turno dello zucchero e, quando questo si sarà completamente assorbito, aggiungiamo il burro fuso.

Aggiungiamo quindi la farina precedentemente setacciata e, anche in questo caso, farlo delicatamente, senza smontare le uova.

Se vuoi rendere la ciambella ancora più golosa, puoi versare metà dell’impasto nella tortiera e aggiungere all’altra metà del cacao amaro e, quindi, versare il restante impasto nella tortiera.

Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Realizzare queste ricette vi richiederà pochissimo tempo e sono veramente molto semplici , aspetto le foto e le ricette del vostro dolcetto veloce da fare .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here