Drink alcolico

0
52
drink alcolico

Drink alcolico

 

 

Bere un drink alcolico in compagnia di amici è un piacere da concedersi tutto l’anno, aiuta a rilassarsi e staccare la spina dal lavoro e gli impegni quotidiani .

Con l’arrivo dell’estate , il drink alcolico con ghiaccio è un must intramontabile ,sopratutto durante il week-end per un aperitivo , in spiaggia e nei locali notturni.

Ogni cocktail ha un suo gusto ,colori e anche profumo , è preparato con particolari combinazioni di bevande alcoliche e analcoliche che miscelate tra loro si ottengono drink di diversi tipi .

Per preparare un cocktail alcolico bisogna seguire dei criteri : quantità del tasso alcolico e modalità di preparazione .

 

Drink alcolico forte o leggero

Il contenuto alcolico in un drink può essere alto , medio o leggero . Un drink alcolico forte ha una capacità del 80-90 % di alcol  ; un alcolico medio presenta il 50-60% di parte alcolica prevalente su quella analcolica; i drink leggeri hanno una capacità di alcol non superiore al 30% .

Tutti i drink alcolici contengono molte calorie , sopratutto quelli con un tasso alcolico elevato .Un drink forte equivale o in alcuni casi supera le calorie di una porzione di lasagna , una pizza o una bella fetta di torta al cioccolato. L’alcool per essere smaltito dal nostro corpo impegna circa 48/72 , è una bomba calorica per il nostro organismo . Per chi è a dieta di consiglia di concedersi un cocktail alcolico leggero in modo da non sballare molto il piano alimentare.

Come preparare un drink alcolico ??

Ci sono due metodi principali di preparazione dei drink alcolici

  • Shake & Strain , vengono preparati nello shaker e filtrati nel bicchiere ;la maggior parte dei drink vengono preparati in questa modalità
  • Frozen, sono cocktail preparati con il blender, frullati con il ghiaccio e versati direttamente nel bicchiere.

Drink alcolici famosi

 

La lista delle bevande alcoliche è infinita , in italia quelli più richiesti ai barman sono:

Aperol Spritz è ideale per un piacevole aperitivo tra amici; ha un sapore fresco e frizzante,solitamente servito con uno o due spicchi di arancia.

Mojito ,è un  cocktail fresco e dissetante anche se molto dolce , adatto nelle calde serate estive. Viene preparato con zucchero di canna, lime, foglie di menta, rum, succo di lime e soda.

Long Island ,questo cocktail è molto forte , presenta un tasso di alcool molto elevato tanto che  è il protagonista di tutte le serate più movimentate. Per preparare un buon Long Island bisogna mescolare in uno shaker i Vodka, Gin, Rum bianco e Triple sec in parti uguali. Una volta shakerato, versare la bevanda in un  bicchiere colmo di ghiaccio!

Sex on the beach

Il drink più amato dalle donne ,fruttato e delicato, dolce e rinfrescante. Per preparare questo drink occorre shakerare della Vodka, della Vodka alla pesca, succo di mirtillo e succo di arancia in parti uguali, e mescolarli energicamente in modo che tutte le bevande accorpano formando una bevanda omogenea. Viene servito in un bicchiere pieno di ghiaccio a cubetti e  con una fetta di arancia e qualche mirtillo.

Vodka Gin o Lemon , è un drink gustoso e molto semplice,in base al gusto può essere variato. Le due versioni più famose sono : Gin e Vodka  e  Vodka Lemon , la prima preparata con gin e voldka mentre la seconda con vodka e due parti di limonata.

Piña Colada, ha un gusto dolce e delicato, questo drink è tra i principali cocktail più famosi e richiesti. Per prepararlo si versa in uno shaker due parti di latte di cocco, due parti di succo d’ananas e una parte di rum bianco con ghiaccio, non mescolarlo troppo . Si serve in bicchiere freddo con una fetta d’ananas.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here