Energizzante naturale

0
7
erengizzante-naturale

Energizzante naturale

energizzante naturale

L ‘energizzante naturale è un alimento , erba e piante capaci di farci ritrovare vigore ed energia. Quando siamo stanchi ,giù di corda , senza forze , soprattutto in estate dove fa molto caldo e si perdono con il sudore molti sali minerali ,  possiamo chiedere aiuto agli energizzanti naturali  i quali ci forniscono le energie necessarie per affrontare la giornata al meglio!

Un energizzante naturale , che sia un alimento o pianta , è in grado di darci energia grazie ai principi attivi e specifiche proprietà e meccanismi di attivazione che contengono , i quali agiscono sul sistema nervoso centrale – periferico e forniscono uno stato dinamico e attivo al corpo.

Una sana alimentazione è fondamentale per tenere il metabolismo attivo , fornire all’organismo tutti i micronutrienti di cui a bisogno e di conseguenza la giusta carica ed energia !!

Miglior energizzante naturale 

In natura troviamo moltissime cibi , piante e sostanze capaci di fornirci le energie perse con il caldo o lo sport ! Vediamo quali sono i miglior energizzante naturale da assumere quando ci sentiamo stanchi e spossati.

 

  • Ginseng.   Il ginseng è una radice naturale con tantissimi benefici : è un potente stimolante delle attività celebrali, della memoria e dell’apprendimento ;potenzia la circolazione del sangue e aumenta la disponibilità di energia e di forza muscolare; aiutare lo sviluppo vascolare;combattere lo stress ; riequilibrare le funzioni dell’organismo dopo essere sottoposto a grandi sforzi (attività anerobiche – sport con pesi) o dopo situazioni stressanti prolungate nel tempo;previene la formazione delle rughe.   Dal ginseng  si ottengono  bevande energizzanti e integratori che possono assumere i giovani , gli adulti e gli anziani.

 

  • Caffè.  Il caffè è una pianta ricca di antiossidanti , contiene la caffeina che favorisce l’attivazione dell’adrenalina rendendo energico l’organismo, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni, all’aumento della frequenza e della forza del battito cardiaco. ll quantitativo di caffè da assumere è 3-5 tazzine al giorno , che permette al corpo di non far accumulare la caffeina ma di metabolizzarla assumendo solo i benefici della pianta.

 

  • Banane. Questo frutto fornisce all’ organismo fibre e potassio che danno energia, inoltre grazie al loro elevato contenuto di ferro riescono a stimolare la produzione di emoglobina, fondamentale in caso di anemia .

 

  • Guaranà. Il guaranà è una pianta di origine amazzonica con molte proprietà benefiche per il nostro organismo : ha effetti energizzanti perché stimola il sistema nervoso centrale , aiuta nella perdita di peso placando il senso di fame, favorendo la lipolisi, utile in caso di stitichezza, migliorare la memoria e  potenzia la capacità di attenzione. Il guaranà è disponibile all’interno di  integratori naturali o vengono preparate delle bevande energizzante naturale.

 

  • Pappa reale. La pappa reale è un concentrato di vitamine capace di  risollevare l’organismo in caso di debilitazione fisica, influenza, mancanza di appetito, anemia, eccessiva stanchezza. Questo prodotto è di origine animale viene ricavato  dalla api operaie nutrici; l’assunzione della pappa reale porta numerosi vantaggi anche dal punto di vista estetico in quanto  fortifica i capelli e le unghia , favorirne l’elasticità della pelle, è idratante , regolarne la secrezione sebacea .

 

 

  • Bacche di acai.   Le bacche di acai sono dei piccoli frutti  ricchi di antiossidanti con molti benefici per il nostro organismo , proteggono il cuore e la circolazione. Hanno proprietà anti-infiammatorie, disintossicanti e anti-cancro; sono consigliati sopratutto nei periodi di stress perché  migliorano i livelli generali di energia e sono un aiuto per coloro che vogliono dimagrire o tenere sotto controllo il proprio peso  in quanto sono in grado di ridurre gli effetti negativi dei grassi ingeriti . Sono reperibili sotto forma di polvere per preparare  frullati e bevande, oppure come succo fresco e frutti secca.

 

  • SpirulinaLa spirulina è una piccola alga  con un forte potere energizzante e super-nutriente, ricca di ferro  e vitamine . Utile  per il sistema immunitario, antiossidante e immunostimolante ; riduce il senso di fame , combatte l’osteoporosi . L’alga spirulina si trova in commercio in forme diverse : in polvere, in fiocchi, tavolette o capsule.

 

  • Frutta secca e semi oleaginosi  sono alimenti vegetali come anacardi, arachidi, mandorle, noci, nocciole ecc… che combattono la stanchezza perché forniscono  al corpo molte calorie cioè energia pronta all’uso. Questi alimenti sono ricchi di vitamine , fibre e  minerali ; sono antiossidanti e riducono il rischio di  patologie cardiovascolari .

 

  • Erba Mate.  L’erba mate è possibile assumerla solo tramite infuso , è molto efficace per recuperare le energie perdute nel corso della giornata sopratutto nel periodo estivo. È un ottimo digestivo dopo aver consumato un pasto più abbondante , inoltre dopo l’assunzione dona un ‘immediata sensazione di benessere e rilassatezza della mente !

Per ricaricare le energie ed affrontare lo stress possiamo fare affidamento su questi alimenti , il nostro organismo nè sarà lieto !!!!

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here