Escursioni in barca salento
Le escursioni in barca salento offrono ai turisti la possibilità di visitare mari limpidissimi e dei panorami meravigliosi che offre la costa della Puglia.
Vi sono infatti numerose compagnie specializzate nell’organizzazione di escursioni in barca salento, grazie alle quali sarà possibile raggiungere zone incontaminate e fare il bagno in acque limpidissime.
Esistono diverse proposte di escursioni in barca Salento da mezza giornata o che durano un’intera giornata.
Escursioni in barca Salento più richieste
Ecco qui qualche esempio delle più gettonate:
Gita in Barca a Torre dell’Orso
Otranto-Torre dell’Orso: escursione di circa 6 ore, durante la quale sono previste 3 soste bagno da 45 minuti ciascuna, toilette e doccia, pranzo a buffet con specialità salentine, bevande analcoliche, vino e frutta.
Il primo mare che si ammirerà sarà appunto quello di Otranto per arrivare poi a La Staffa, spiaggetta situata tra le rocce e poco frequentata.
È prevista una fermata alla Grotta delle Monache, così chiamata perchè in passato era popolata da foche monache.
Si prosegue per il Remito, dove sarà possibile osservare l’azione erosiva dell’acqua, e della Baia del Mulino ad Acqua, dove in passato era presente un mulino azionato dalla suddetta.
Baia Imperia e Baia Morrone sono invece caratterizzate da piccole cascate d’acqua sorgiva e da rocce usate per i massaggi di fango.
Nella costa di Santo Stefano sono presenti i resti dell’omonima torre di avvistamento, mentre nella spiaggia degli Alimini vi sono due laghi (uno dolce e uno salato) e il famoso “Relitto”, antico mercatile insabbiatosi nella sabbia nel 1978.
Attraversando il Frassanito, luogo di regate surfistiche, si arriva a Sant’Andrea, famosa per gli scogli bianchi e per i Faraglioni, delle rocce in mezzo al mare dove vi sono delle grotte.
L’escursione in barca Salento si conclude a Torre dell’Orso e “Le Due Sorelle”, scogli che ricordano rispettivamente un orso e due sorelle.
Su queste ultime è nata una leggenda, secondo la quale due sorelle morirono tragicamente tra le acque del mare.
Gita in Barca a Porto Badisco
Otranto-Porto Badisco: escursione di circa 3 ore con due soste per il bagno da 45 minuti cadauna.
Durante la gita è previsto un aperitivo con vari snacks, prosecco e bibite analcoliche.La prima fermata è la Torre del Serpente, emblema di Otranto.
Si passerà poi vicino a Baia Palombara, così chiamata per la presenza di nidi di colombi (palombi nel dialetto locale), per poi raggiungere la Baia delle Orte dove si trova il Lago di Bauxite, poichè qui era presente una cava dove veniva estratta e lavorata.
Da Capo d’Otranto, che è la punta più orientale d’Italia, è anche possibile scorgere le montagne della vicina costa dell’Albania.
La penultima tappa dell’escursione in barca Salento è alla Grotta dei Cervi, dove si trova il più grande insieme di pitture neolitiche di tutta Europa.
Si chiude in bellezza con Porto Badisco, dove si trova una spiaggia nella quale si dice approdò Enea dopo essere fuggito da Troia .
Per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti , non deve assolutamente perdersi queste escursioni in barca salento rimarrete entusiasti dalla bellezza del posto !!!
Lascia un commento