Frullato proteico

0
31
frullati proteici

Il frullato proteico è uno dei pasti più consumati nel campo del fitness perché assunti prima o dopo l’allenamento forniscono un apporto adeguato di proteine per lo sviluppo muscolare, il dimagrimento o per supportare il miglioramento generale della salute .




Queste bevande sono delle ottime alleate della nostra salute, reperibili in commercio già pronte o da preparare a casa con gli ingredienti che si preferiscono , L’importante è trovare il giusto equilibrio tra sapore e nutrimento.

Frullati proteici: quali sono i benefici?

frullati proteici

Inserire i frullati proteici nella propria dieta è un modo efficace per coprire il fabbisogno giornaliero di proteine, ovviamente la quantità di proteine giornaliera varia da persona a persona in base al peso corporeo e l’attività fisica che svolge .

Le proteine contenute nei frullati proteici hanno il vantaggio di saziare più a lungo e di avere meno calorie rispetto ai carboidrati o ai grassi . Vediamo nello specifico perché i frullati proteici fanno bene:

  • Favoriscono lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare, soprattutto nel caso di chi svolge allenamenti intensi.
  • Contengono ingredienti energetici che ottimizzano le prestazioni fisiche e mentali.
  • Prevengono le lesioni muscolari e i crampi durante e dopo l’esercizio.
  • Rafforzano il sistema immunitario.
  • Basso contenuto calorico
  • Favoriscono la combustione del grasso corporeo.




Quale frullato proteico scegliere?

Prima di inserire nella propria dieta i frullati proteici è importante sapere l’obbiettivo da voler ottenere : dimagrimento o massa muscolare . In base ai proprio obbiettivi , ci sono diversi tipi di frullati : i frullati finalizzati al dimagrimento , ottimi per un colazione proteica ; i frullati per lo sviluppo della massa muscolare da assumere prima e post allenamento.

I FRULLATI PROTEICI PER IL DIMAGRIMENTO

I frullati proteici per il dimagrimento sono a ridotto contenuto di calorie e di grassi, contengono fibre alimentari che favoriscono il senso di sazietà e aminoacidi come la L-carnitina che stimolano il metabolismo e trasformare gli acidi grassi in energia.

Ci sono tantissimi frullati proteici in vendita, è opportuno scegliere esclusivamente quelli di ottima qualità che contengono la giusta dose di proteine, che siano privi di zuccheri e glucidi e ingredienti naturali . Un ottimo frullato proteico o Shape Shake sono quelli di foogspring , di vari gusti , naturali , ricchi di proteine e poveri di grassi.

I FRULLATI PROTEICI PER LO SVILUPPO MUSCOLARE

Per gli sportivi , il frullato proteico sono un pasto pratico e veloce per introdurre i macro nutrienti e le sostanze utili per il recupero e sviluppo muscolare. Lo sportivo ha bisogno di ricostruire e far crescere il muscolo stressato dopo l’allenamento per cui i frullati si rivelano essenziali.

In questo caso, per lo sviluppo muscolare, un frullato proteico deve essere ricco di aminoacidi essenziali e i BCAA (lucina, isoleucina e valina) perché garantiscono il funzionamento ottimale della sintesi proteica all’interno del corpo, con conseguente accelerazione di nuova massa muscolare.

Alcune ricette di frullati proteici fai da te




Vediamo ora qualche ricetta per preparare dei frullati proteici in casa con l’aggiunta di proteine in polvere , acquistabili negli store di integratori o su siti internet specializzati.

  • Questo frullato è perfetto per recuperare le energie dopo un allenamento o dopo aver praticato sport in maniera intensiva.

2 tazze di fragole

1 tazza di succo di pompelmo

succo di 3 lime

30 g di proteine del siero di latte al gusto vaniglia

Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo: questo è un frullato proteico perfetto per reintegrare le energie e riacquistare forza .

 

  • Questo frullato è l’ideale se vuoi dimagrire, inoltre è fresco e dissetante

mezza mela verde

mezza mela rossa

una banana

3 o 4 fragole,

una tazza di latte di soia

Tagliare tutta la frutta a pezzetti ed inserirla nel frullatore, aggiungere il latte di soia e frullare. Quando si avrà un composto ben amalgamato il frullato è pronto.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here