Gelati in gravidanza – opinioni

0
25
gelati in gravidanza

Gelati in gravidanza

Nel periodo  della dolce attesa seguire una corretta alimentazione è fondamentale non solo per non aggiungere chili di troppo , ma è importante per proteggere la salute propria e del bambino, anche se le voglie sono molto ricorrenti .

Un degli alimenti su cui si ha il dubbio se si possono mangiare  sono i gelati in gravidanza, sopratutto per le mamma gravide nel periodo estivo dove il caldo è molto forte , e non c’è cosa più piacevole e rinfrescante di un buon gelato !!!

Questi dubbi nascono perché , come ben sappiano , in gravidanza ci sono molti cibi bandati per vari rischi come la toxoplasmosi, la salmonellosi e la listeriosi, ovvero delle infezioni gravissime che si possono contrarre durante la gravidanza mangiando alimenti contaminati da particolari popolazioni batteriche.

Pertanto possiamo dire che i gelati in gravidanza si possono tranquillante mangiare perché con la pastorizzazione e i trattamenti lavorazione dei gelati ogni agente patogeno viene eliminato ,in questo modo si non rischia di contrarre alcuna malattia.

Naturalmente bisogna consumarli sempre con moderazione dato che sono ricchi di zuccheri e alza i livelli di glicemia nel sangue, da evitare per le mamma che hanno il diabete gestionale .

Gelato in gravidanza si può mangiare ??

Il gelato in gravidanza come abbiamo visto si può  consumare  dato che la carica batterica viene abbattuta completamente in seguito alle basse temperature mantenute per una notte intera e i processi di sterilizzazione, pastorizzazione e abbattimento.

Un cono o coppetta saltuariamente è concessa  a tutte le mamme in dolce attesa !  I gelati in gravidanza consigliati sono quelli a frutta meno calorici ,è  artigianali perché sono meno ricchi di zuccheri,grassi e conservanti;  quelli a base di creme ( nocciola, cioccolato , vaniglia ecc) si possono mangiare ma essendo ricchi di zuccheri e calorie bisogna optare per porzioni piccole e non frequentemente; mentre per chi preferisce  quelli confezionati occorre leggere bene la lista degli ingredienti anche se sono molto sicuri in quanto sono sottoposti a controlli strettissimi e  utilizzano, sopratutto le grandi marche , sia uova sia latte pastorizzati .

Gelato in gravidanza fa bene

Il gelato è un alimento non solo composto da zuccheri e grassi ,  ma è anche ricco di vitamine E ,C, B , D   nutrienti necessari e con richiesta elevata nel periodo di gestazione :

  • La Vitamina E è indispensabile per la formazione dei tessuti dell’embrione
  • La vitamina D serve per rafforzare le ossa , importantissima per la maturazione dello scheletro del feto.
  • La B riduce i disturbi intestinali della mamma, contiene acido folico molto importante per la crescita e la creazione di DNA, RNA dell’embrione .
  • La vitamina C rafforza il fisico il fisico rendendolo più resistente alle infezioni, fondamentale per lo sviluppo cerebrale e la formazione di collagene del bambino ed è ha potere antiossidante.

 

 

Inoltre le mamma in gravidanza spesso hanno sempre sete , un ottimo rimedio è il gelato a frutta o ghiacciolo che ha funzione dissetante  riduce lo stimolo alla sete.  Il gelato è consigliato anche nel periodo di allattamento perché il latte per essere sufficientemente nutriente per il neonato deve contenere almeno 800-900 calorie al giorno, quindi  prodotti ricchi di latte e uova e ricchi di vitamine e sali minerali, come i gelati di frutta sono l’ideale sempre senza eccedere!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here