Hummus ceci

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L’hummus ceci è una crema color ocra a base di legumi (ovviamente i ceci) , gustosa, sana e facilissima da preparare.

Perfetta se spalmata su pane, focaccia e crostini o per accompagnare verdure.  Il procedimento per preparare l’hummus di ceci è abbastanza facilmente e si conserva in frigo per una settimana. L’ingrediente principale sono  i ceci , si possono  utilizzare quelli in scatola oppure se si ha un po’ di tempo, si consiglia di usare i ceci secchi, ancora più sani e gustosi!

Ingredienti

500 g di ceci precotti o secchi
2 cucchiai di salsa tahin
paprika dolce
4 cucchiai di olio evo
succo di 1 limone
pizzico di sale
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
pizzico di prezzemolo (facoltativo)

Procedimento Hummus ceci

Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer o impastatrice , e iniziate a frullare . Una volta che gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, frullate brevemente alla massima velocità per rendere la crema più fluida e omogenea. Se il composto risulta troppo denso o grumoso, aggiungere un po’ di acqua calda o di cottura dei ceci.

Impiattare l’hummus ceci e decorare con il prezzemolo fresco tritato e con un filo d’olio extravergine : il tuo piatto è pronto! Servire con verdure, focaccia , crostini o usatelo per condire bruschette o addirittura per accompagnare riso basmati.

Consigli

Potete aggiungere all’impasto  anche dei semi di cumino o di senape; oppure al posto del tahin aggiungere  una manciata di pomodori secchi tagliati finemente e un cucchiaino di origano.

Valori nutrizionali

(per 100 g di hummus)
kcal 163
carbo 14
grassi 9
pro 6,5

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