Mandorle valori nutrizionali

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Mandorle valori nutrizionali

Tra i vari tipi di frutta secca più diffusi al mondo, le mandorle sono la più grande scorta di benefici ed energia per l’organismo , sopratutto per chi conduce una vita attiva.

La pianta delle mandorle è originaria dell’Asia occidentale,  introdotta per la prima volta in Italia dagli Antichi Greci ; oggi vengono raccolte annualmente nei mesi estivi (agosto e settembre) grosse quantità di mandorle, sottoposte poi alla lavorazione per essere commercializzate e consumate.

Vediamo quali sono i valori nutrizionali delle mandorle, come e quante consumarne in una dieta sana ed equilibrata.

Valori nutrizionali e calorie mandorle

mandorle

Le mandorle sono una miniera di benefici, sia pelate che con la cuticola bruna, definiti anche eccellenti integratori alimentari naturali. Infatti, contengono ottime quantità di grassi saturi (Omega 3), proteine, fibre vegetali, sali minerali e vitamine, in particolare vitamina E e B2 (riboflavina).

Precisamente 100 g di valori nutrizionali mandorle contengono :

– 576 Kcal;
22 g di carboidrati di cui solo 4 g di zuccheri;
22 g di proteine, tra cui aminoacidi fondamentali per la salute del sistema cardiovascolare e per l’integrità del tessuto muscolare;
– 49 g di grassi, che possono sembrare molti ma prima di tutto sono di origine vegetale,poi sono polinsaturi, in particolare della classe omega 3 e 6, e monoinsaturi, quindi hanno un noto effetto benefico sulla salute, specialmente sul sistema cardiovascolare;
– 12 g di fibre, favoriscono il buon funzionamento dell’intestino;
ricchi di sali minerali come il calcio, il magnesio, il manganese ed il fosforo, un toccasana per il tessuto osseo;
un alta concentrazione di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti,e la riboflavina o B2 che rallenta i processi di invecchiamento cellulare e contrasta i radicali liberi.

Come visto le mandorle sono un preziosa fonte di benefici , ma bisogna mangiarle con moderazione, perché è vero che fanno bene ma restano lo stesso un alimento molto caloriche.




Mandorle Effetti benefici

Mandorle valori nutrizionali

Le proprietà benefiche delle mandorle sono di vario natura; è affermato che sono un’ottima fonte di proteine e possiedono numerose proprietà terapeutiche , scopriamole :

  • prevengono le malattie cardiovascolari: i grassi polinsaturi contenuti nelle mandorle sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue.
  • combattono i radicali liberi, grazie alla presenza di vitamina E e alla sua importante azione antiossidante , rallenta i processi di invecchiamento cellulare.
  • Non contengono glutine: sono inoltre prive di glutine e ciò le rende un alimento ideale anche per chi soffre di celiachia.
  • Riducono il grasso e aiutano seriamente a perdere peso perché accelerano il metabolismo e riducono l’assorbimento delle calorie.
  • in gravidanza sono un ottima fonte di acido folico, ferro e vitamine.
  • prevengono l’osteoporosi e combattono l’anemia.
  • riducono il rischio di tumori.
  • aiutano l’intestino, grazie alla presenza delle fibre.

Quando e quante mandorle mangiare?

Mandorle quando mangiarle

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Inoltre in commercio ci sono molte bevande a base di mandorle , quindi non resta che godere di tutti i vantaggi delle mandorle tenendole sempre disponibili a casa!!!!



Controindicazioni delle mandorle

Come tutti gli alimenti , anche le mandorle ,possono avere delle controindicazioni in caso vengono consumate in eccesso oppure se si hanno allergie.  Non consumare le mandorle in caso di diabete o obesità, poiché sono frutti secchi molto calorici; evitare se si soffre di gastrite ed herpes perché  aumenta la secrezione acida e la proliferazione del virus; non assumerle in caso di calcoli renali o biliari. 

 

 

 

 

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