Massaggio vodder

0
31
massaggio_vodder_estetica

Massaggio vodder

Massaggio vodder

Il massaggio vodder nasce intorno agli anni trenta , invenzione del medico danese Emil Vodder .

Si tratta di una tecnica di massaggio linfodrenante eseguita con tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso , simile all’attuale pressoterapia!

 Il massaggio Vodder  è indicato sia nell’ambito estetico che fisioterapico ,infatti è definito un metodo rivoluzionario per il trattamento della pelle !




Metodo Vodder 

massaggio-linfodrenante

La tecnica di  massaggio vodder  ha come obiettivo la stimolazione dello scorrimento linfatico nella direzione del flusso dei vasi ematici allontanando i liquidi in eccesso.

Il metodo Vodder è un massaggio naturale , eseguito svolgendo una manipolazione lenta dei tessuti con delle leggere pressioni circolari e ovali.

L’operatore che esegue il massaggio deve essere lento e delicato nei movimenti per non provocare danni ai capillari sanguigni e linfatici.La manipolazione della pelle deve essere indolore e non deve causare arrossamenti .

Il massaggio linfodrenanate vodder  stimola la parte superficiale della cute senza andare a toccare le fasce muscolari , infatti è fondamentale una conoscenza dell’anatomia dell’apparato linfatico per poter effettuare correttamente le manovre senza portare conseguenze.

Benefici massaggio Vodder 

sistema linfatico

I benefici del massaggio vodder sono notevoli , infatti è utilizzata sia in estetica che in terapia, vediamo quali sono i vantaggi e i casi idonei a  questo trattamento :

  • Insufficienze venose e disturbi circolatori a carico del micro circolo.
  • Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee,  fratture, artrosi, discopatie, lombo sciatalgie, dolori alla cervicale.
  • Patologie reumatologiche.
  • Elimina le stasi di liquidi interstiziali, cause di gonfiori.
  • Favorisce il processo di cicatrizzazione in quanto la linfa fresca è ricca di cellule ricostruttrici.
  • Favorisce l’aumento delle difese immunitarie attraverso il potere fagocitario della linfa;
  • Contribuisce a nutrire meglio i tessuti ed è in grado di restituire l’equilibrio idrico alle zone disidratate;
  • Essendo un massaggio lento e ritmato, ha un effetto rilassante sia sui singoli muscoli sia sull’organismo in generale;
  •  Eliminare e riduce problemi estetici come  acne, smagliature, rughe, cellulite, edemi superficiali e borse sotto gli occhi.

Negli ultimi anni è indicato come trattamento post-operatorio  in chirurgia plastica o estetica (liposuzione, lifting, blefaroplastica, rinoplastica, innesti e trapianti di cute) essendo un tecnica di massaggio esclusivamente manuale  e non invasiva .

 




Massaggio Vodder in estetica

massaggio_vodder_estetica

Il linfodrenaggio Vodder , così chiamato in estetica,  agisce sulla circolazione linfatica sbloccando i canali intasati e  migliorando gli inestetismi cutanei come acne, cellulite, couperose, smagliature, gonfiori alle gambe e alle caviglie, edemi, ecc.

L ‘ azione del massaggio vodder ha avuto un ottimo riscontro nel campo estetico e cresce sempre di più la richiesta.

In questo tipo di massaggio non si usano oli e creme perché le mani devono aderire bene alla pelle per individuare e sospingere gli accumuli di liquidi. Le mani si muovono secondo diverse manovre , tutte estremamente  leggere esercitando una lieve pressione sulla pelle .

Occorre rivolgersi a persone esperte in questo tipo di massaggio perchè se non sono fatti nel modo corretto si rischia di peggiorare la situazione aumentando il ristagno interstiziale e quindi di peggiorare la vostra cellulite.

I costi di un massaggio vodder variano a seconda del tipo di applicazione , una seduta estetica costa circa sui 40-50 euro per 50 minuti ; una seduta linfodema (post-intervento) oppure per patologie e traumi varia dai 20 ai 100 euro per 60 minuti .

Controindicazioni massaggio vodder

massaggio_vodder_controindicazioni

In alcune condizioni questo massaggio è sconsigliato perché potrebbe essere dannoso e controproducente. Non è indicato in caso di :

  • insufficienza cardiaca
  • malfunzionamento renale
  • asma
  • infezioni
  • ipotiroidismo e ipertiroidismo
  • precancerosi della pelle
  • mestruazioni e gravidanza
  • Toxoplasmosi  e Tubercolosi.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here