Oli essenziali Anticellulite: ecco come sceglierli

0
41

La cellulite è una delle cose più fastidiose per noi Donne! Strettamente connessa alla ritenzione dei liquidi da parte dei tessuti, in particolare in alcune zone del corpo, come sedere, gambe e cosce.

Sappiamo tutte che per eliminarla la maggior parte del lavoro la fa lo stile di vita: alimentazione e sport, ma un piccolo aiuto può arrivare anche da diversi alleati  come :  massaggi drenati , pressoterapia , crio sauna e da prodotti spesso sottovalutati come: gli oli essenziali anticellulite.

Ora la domanda è molto semplice : Quali sono gli oli essenziali anticellulite che maggiormente possono aiutarci? … Scopriamolo insieme!

Cellulite: cos’è

Prima di parlare dei vari rimedi o aiuti ,è bene sapere che cos’è la cellulite perché in giro ci sono ancora tanti falsi miti che circolano sull’argomento.

La cellulite o edemato fibrosa  è un processo infiammatorio del tessuto adiposo di origine multi-causale . Si caratterizza dalla presenza dei “cuscinetti” e della pelle a buccia d’arancia ed è localizzata principalmente su cosce e glutei , anche se può formarsi sull’ addome, ginocchia o braccia.

Tipi di Cellulite

Si possono distinguere 3 diversi stadi della cellulite a seconda del suo grado di avanzamento:

  1. edematosa (caratterizzata essenzialmente da ristagni di liquidi).
  2. fibrosa (con noduli) .
  3. sclerotica (con noduli più grandi, induriti e dolorosi al tatto).

Ovviamente l’ultimo tipo è più difficile da riuscire a contrastarla, quindi è opportuno iniziare ad agire da subito, ai primi sintomi o non appena ve ne rendete conto.

  • Spesso però si compie l’errore di confondere la cellulite con la ritenzione idrica , ovvero un ristagno di liquidi dovuto al fatto che le cellule adipose ingrossate limitano il micro circolo e il drenaggio del liquido extracellulare.Questo fenomeno può essere dovuto da un leggero sovrappeso o le coulottes de cheval; è importante non confondere i due casi, perchè sono completamente diversi !

Consiglio: se la vostra gamba (o gluteo) normalmente è liscia e senza buccia di arancia ma se invece la contraete vedete dei buchini non è cellulite, ma semplicemente ritenzione!

Cause Cellulite

La causa principale della cellulite è la  predisposizione genetica, altre cause che possono contribuire ad accentuare il problema ed aggravarlo sono: uno scorretto stile di vita (vita sedentaria, alimentazione non adeguata, poca idratazione, fumo, alcool), problemi di circolazione e micro circolo, oppure problemi ormonali.

Trattandosi di un problema multifattoriale, va affrontato su più fronti. Possiamo dire sicuramente che un buon approccio è quello di seguire una dieta corretta, varia ed equilibrata, con tanta frutta e verdura di stagione, cereali di tutti i tipi e il giusto apporto proteico.
Bere almeno 3 litri di acqua al giorno e iniziare a fare sport , per sviluppare la muscolatura di tutto il corpo.

Oli Essenziali per combattere la Cellulite

Oli essenziali Anticellulite

Eccoci ora a parlare degli oli essenziali anticellulite , possiamo dire che un bel massaggio delicato, non troppo energico, che parta dal basso verso l’alto aiuta la circolazione. Questo massaggio svolto con prodotti idonei come appunto gli oli essenziali,  piano piano ci darà dei miglioramenti.

Ovviamente, come per l’alimentazione e attività fisica, anche per i massaggi con oli essenziali la parola d’ordine è costanza. Gli oli essenziali anticellulite agiscono come attivi cosmetici concentrati in grado quindi di aiutarci nel miglioramento del problema.

Oli essenziali specifici per la cellulite

Il cipresso è un olio essenziale decongestionante del sistema venoso e linfatico, evita il ristagno di liquidi, stimola la circolazione e blocca il riformarsi della cellulite

Il pompelmo ha un’azione drenante e lipolitica. Stimola la circolazione linfatica e promuove l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Scioglie gli accumuli di grasso e rassoda e decongestiona i tessuti

Il rosmarino stimola il micro circolo ed ha una buona azione lipolitica. Ha un’azione leggermente stimolante anche del metabolismo

Il geranio si utilizza soprattutto nella fase iniziale della cellulite e perché è un ottimo riequilibrante ormonale. Inoltre è un buon drenante e stimola il ricambio cellulare

Il legno di cedro si utilizza soprattutto per le celluliti più avanzate grazie alla sua capacità di smuovere le tossine profonde e di portarle in superficie per poi poter essere eliminate. Smuove blocchi e ristagni anche molto vecchi agendo sia sulla circolazione venosa che su quella linfatica

La cannella svolge una potente azione lipolitica e stimolante della circolazione. Attiva la termogenesi favorendo così la trasformazione dei grassi in energia.

Il ginepro rimuove le tossine e i liquidi in eccesso, favorisce la circolazione e aiuta a smobilitare gli accumuli adiposi.

Questi oli essenziali è possibile usarli singolarmente oppure diluirli in olio vegetale!!!

Ricordarsi sempre che la cellulite richiede impegno, determinazione e costanza

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here