Olio di ricino capelli

0
111
olio di ricino capelli

Olio di ricino capelli

olio di ricino capelli

Tra i vari prodotti naturali l’olio di ricino capelli è senza dubbio uno tra i più usati, conosciuti e ricorrenti per la cura e crescita , ottimo anche per la salute della pelle e le ciglia. Considerato un vero e proprio elisir di bellezza di cui, una volta provato, non si può più fare a meno.

Sui capelli , come sulla pelle , ha delle qualità davvero sorprendenti,infatti spesso e volentieri lo troviamo negli inci di tantissimi prodotti cosmetici.  Scopriamo quali sono gli usi e le sorprendenti proprietà di questo prodotto tanto famoso e apprezzato da chiunque lo prova.



Cos’è l ‘olio di ricino

L’ olio di ricino è ottenuto dai frutti della pianta del ricino tramite la loro pressatura e processi di raffinazione, ed ha origine in Africa centrale,di colore leggermente giallo molto viscoso e dall’odore tenue. Sia oggi che nell’antichità, veniva usato per combattere alcune patologie o disturbi di salute grazie alle sue proprietà anti-fungine e antibatteriche.

Attualmente è usato anche come cicatrizzante sulle ferite e  lassativo per liberare l’intestino. Questo olio ha notevoli effetti benefici nell’ambito estetico dove trova vasto impiego e utilizzo : capelli , ciglia , sopraciglia , la pelle ecc..

 

[amazon box=”B004RG7CTU”]

 

I benefici dell’olio di ricino capelli

 

olio di ricino benefici

 

Fra le tante proprietà benefiche l’olio di ricino ha una forte  affinità  con la cheratina ,la proteina più importante che si trova nei nostri capelli , per questo motivo è consigliato a chi ha una chioma molto fragile e delicata e una tipologia di capello molto sottile che tende a spezzarsi.

L’uso dell’olio di ricino capelli rinforza ,dona vitalità e lucentezza alla chioma , riparando e ristrutturando l’intera capigliatura prevenendo la formazione delle tanto odiate doppie punte.  Inoltre contenendo acido ricinoleico ,dalle proprietà antibatteriche, combatte l’ eccesso di sebo e la forfora.

All’interno dell’olio di ricino sono presenti una quantità di acidi grassi dalle proprietà emollienti donando idratazione alla cute  e un effetto voluminizzante ai capelli . In più , se poi viene unito ad alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, è ideale per contrastare la caduta dei capelli; invece associato  ad alcune gocce di tea tree oil, combatte  il prurito della cute dovuta a dermatiti.

Come utilizzare l’olio di ricino per la crescita dei capelli?

 

olio di ricino usi

Come abbiamo visto , le proprietà dell’ olio di ricino capelli sono straordinarie, ne favorisce la ricrescita, blocca la caduta, li rendere più spessi e corposi , limitando o eliminando le doppie punte. Per poter utilizzare sfruttare le proprietà di quest’olio per ripristinare la salute e il benessere dei capelli sono consigliati degli impacchi o trattamenti molto semplici.

Le esperte di bellezza consigliano di applicare l’olio di ricino  sulle radici dei capelli e massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo , tenerlo in posa per almeno 15-20 minuti coperto con la pellicola trasparente. Questo impacco fortifica, idratata, illumina e addio alle doppie punte!

Invece, un impacco per accelerare la crescita dei capelli bisogna mescolare l’olio di ricino con uno o due cucchiai di olio d’oliva o di cocco creando una consistenza più fluida. Stendere la miscela sulle radici e il cuoio capelluto, avvolgerlo con della pellicola trasparente o una cuffia , lasciare in posa da 6 a 12 ore.

Si consiglia di fare questo trattamento di sera , così da dormirci sopra e la mattina lavare i capelli come d’abitudine. L’olio di ricino sui capelli aumenta la crescita da 1,5 a 2 cm al mese.



 

Olio di ricino dove si compra

Ci sono diverse formulazioni dell’olio di ricino in commercio , ma per sfruttare al meglio le proprietà e i benefici bisogna fare attenzione alla composizione. Quando andiamo ad acquistare l’ olio di ricino capelli sull’etichetta nella lista degli ingredienti dovrà comparire solo: Ricinus Communis ovvero  olio di ricino puro al 100%.

Il costo è piuttosto basso ,si può comprare in farmacia , nei supermercati , in erboristeria o su siti online.

 

 

[amazon box=”B07DVGH8MX”]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here