Palmo della mano screpolato

0
725
Palmo della mano screpolato

Palmo della mano screpolato



Capita a tutti di avere  le mani o il palmo della mano screpolato o secco , i fattori che portano a tale situazione sono tutti diversi .

Solitamente la comparsa della screpolatura è una conseguenza del freddo o dell’uso prolungato di detersivi aggressivi,  altre cause possono essere gli sbalzi di temperatura , il vento costante, la sabbia, la sudorazione , le docce costanti, carenze nella dieta di vitamina E  o lavaggi frequenti delle mani .

Oltre ad essere antiestetica ,il palmo della mano screpolato  è fastidioso e può scaturire infezioni, irritazioni e avvolte anche piccoli taglietti .

Mani screpolate cause 

 

 

Palmo della mano_screpolato

 

 

Per curare il palmo della mano screpolato sono necessari diversi giorni, in quanto la pelle deve essere sostituita da cellule sane ed occorre  un po’ di tempo. Tuttavia questo processo di guarigione può essere favorito con rimedi naturali ed adottando alcuni accorgimenti che permettono di mantenere la pelle delle mani morbida e sana.

Questo disagio è più frequente nella stagione invernale perché quando arriva il freddo, per via della vasocostrizione, arriva meno sangue e quindi meno nutrimento raggiunge la pelle delle mani. In estate invece può accadere di abusare di docce, bagni e sapone, o l’eccessiva sudorazione depriva la pelle dello strato lipidico necessario e tendono a  spaccarsi e screpolarsi.

Sintomi Palmo della mano screpolato

 

 

Mani-sintomi-screpolate

La presenza delle mani screpolate non si manifesta singolarmente ma si accompagna ad altri sintomi e disturbi, come

  • Secchezza;
  • Arrossamento delle mani;
  • Prurito;
  • Sensazione di pelle che tira;
  • Formazione di taglietti sulla pelle.

Palmo della mano screpolato

In queste condizioni è molto importante adottare dei rimedi e trattamenti adeguati per la guarigione; inoltre è possibile prevenire la disidratazione e la comparsa di screpolature del palmo della mano  cercando di mantenere la pelle costantemente idratata . Ecco alcuni consigli :

  • bere molta acqua
  • avere cura di asciugare perfettamente le mani
  • scegliere dei saponi neutri e non aggressivi
  • applicare una crema idratante 3/4 volte al giorno
  • mangiare frutti e verdura ricchi di acqua, vitamine e sali minerali come melone, anguria, pomodori e cetrioli.
  • utilizzare i guanti per qualsiasi attività in casa o a lavoro
  • proteggere le mani con protezione solare al mare
  • usare guanti termici per ripararsi dal freddo e vento .

Cura palmo della mano screpolato

Mani-ruvide-secche-e-screpolate

Per dare sollievo e rimediare alla secchezza e screpolatura della mani bisogna idratarle e nutrirle attraverso  un trattamento con creme naturali e nei casi più gravi con pomate farmacologiche.

Nel caso in cui le screpolature abbiano portato a delle ferite o spaccature si consiglia l’impiego di una crema idratante che sia anche corposa , grassa  e ricostruttiva. Ad esempio le creme a base di calendula sono indicate perché guarisce in maniera rapide le ferite stimolando la naturale ricostruzione della pelle .

 

[amazon box=”B011IRMXK8″]

 

 

 

Nel caso in cui le mani sono molto secche si consiglia di usare delle creme idratanti, soprattutto quelle che contengono glicerina, sorbitolo, pectine, mucillagini e acido ialuronico che riequilibrano la normale concertazione di sebo ed acqua nelle mani . Le mani  ritorneranno morbide e lisce.

 

[amazon box=”B0070Z88AM”]

 

 

 

Quando il palmo delle mani è ruvido e la pelle è  secca bisogna puntare su delle creme emollienti e occlusive a base di burro di cacao, burro di karité, olio di mandorle e olio di ricino.

 

 

[amazon box=”B01CN11RQE”]

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here