Pane di segale fa ingrassare

0
345
Pane di segale fa ingrassare

Pane di segale fa ingrassare

 

Pane di segale fa ingrassare

 

Il pane di segale ,chiamato anche “pane nero” per la sua caratteristica colorazione scura, è ottenuto dalla lavorazione della sola farina di segale molto usato nelle zone del nord Italia e del nord Europa. 

La segale è un cereale molto antico , la sua origine risale ad addirittura 3000 anni fa, è un prodotto che sostituisce il pane comune, ma è qualitativamente migliore ?  il Pane di segale fa ingrassare? Vediamo di capirne qualcosa insieme.



Calorie Pane di segnale

 

pane-di-segale

Rispetto al normale pane bianco, il pane di segnale ha circa il 30% di calorie : 100 grammi di pane di segale contengono circa 230 calorie, mentre il pane bianco ne contiene 260 ogni 100 grammi. I carboidrati contenuti nel pane di segale sono il 77,85%, i grassi il 6,99% e le proteine il 15,16% e possiede un buono apporto di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e ferro e vitamine del gruppo B ed E.

Il risparmio calorico non è molto elevato, ma per chi segue una dieta fa la differenza . In più la farina di segale è ricchissima di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino , combattere la stitichezza e favorisce il senso di sazietà e la modulazione dell’indice glicemico dopo il pasto .  Queste caratteristiche ne fanno del pane di segnale un  alimento perfetto  per chi segue un regime dietetico a scopo dimagrante,  ma anche per il normale regime alimentare quotidiano.

 

[amazon box=”B01LZBN8LI”]

 

Il pane di segale fa ingrassare? oppure è adatto alla dieta ?

pane di segale fa ingrassare

Nelle diete dimagranti e senza zuccheri  il pane di segale è un cibo perfetto , è un alimento leggero aiuta a sentirsi sazi e ci permette di consumare meno alimenti durante il corso giornata. Assunto nelle giuste quantità in relazione al nostro fabbisogno non fa ingrassare , è un pane molto saporito che si adatta molto bene sia al dolce che al salato .

L’alto contento di fibra agevola il metabolismo, fornisce energia grazie al suo contenuto di manganese e vitamine , espelle le tossine e  tiene sotto controllo il colesterolo nel sangue.; abbinato ad una attività fisica costante favorisce anche la perdere peso . Ad alcune persone non piace ma si tratta di un’opzione molto salutare.

Mangiare pane di segale , secondo vari studi , è utilissimo per patologie come la pressione alta, la depressione, la stanchezza e il colesterolo alto. Non adatto ai celiaci perché contiene in piccole quantità glutine.

Pane di segale varietà e ricetta

Pane-di-segale-la-ricetta

Esistono diverse varietà di segale: si distinguono per via del colore  e per il periodo di semina. Le più diffuse in commercio sono :

  • la segale invernale detta anche “grande segale” , viene seminata in luglio-agosto e raccolta il settembre dell’anno successivo con un ciclo di crescita di 13-14 mesi.
  •  la segale estiva viene seminata in ottobre e si raccoglie nell’autunno successivo.

 

La farina di segale viene utilizzata principalmente per la produzione del pane e dei prodotti da forno, a differenza del pane bianco quello di segale rimane un po’ più duro e compatto. Il pane di segale può essere acquistato come prodotto già confezionato oppure  preparato in casa seguendo la ricetta semplice e veloce :

  • 300 g farina di segale
  • 100 g farina 0 (manitoba)
  • 250 ml acqua
  • 10 g lievito
  • 5 g malto

 

Preparazione

Sciogliere il lievito e il malto in acqua, attendere l’attivazione del lievito, aggiunger le farine, impastare energicamente e lasciare lievitare per due ore. Dopodiché stendere l’impasto, arrotolarlo e trasferirlo in una teglia foderato con carta forno e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.

 

 

[amazon box=”B01N9LSKRA”]

 

 

 

Possiamo dire che Pane di segale non fa ingrassare, è un amico della dieta riduce l’appetito e conferisce un senso di sazietà maggiore rispetto a quello di altri cereali. In commercio ci sono dei preparati di pane di segale , ancora più veloci della ricetta tradizionale, in più sono arricchiti con proteine e gli ingredienti sono 100% naturali .

 

 

[amazon box=”B075DBK2MP”]

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here