Pasta aglio olio e peperoncino varianti

0
191
pasta-aglio-olio-e-peperoncino-varianti

Pasta aglio olio e peperoncino varianti

pasta-aglio-olio-e-peperoncino-varianti

La pasta aglio, olio e peperoncino è un piatto tipico della cucina italiana di origine napoletana, noti anche come “spaghetti aglio e uoglie”. Sono semplici e veloci da preparare,  adatti per una cena o un pranzo , ideali quando nella dispensa non abbiamo nulla da cucinare o si è di fretta .



Vediamo la ricetta originale di questo piatto, e dato che col tempo si è diffusa in varie Regioni scopriamo anche le ricette della  pasta aglio olio e peperoncino varianti . 

Spaghetti aglio olio e peperoncino ricetta

 

Questo piatto oltre ad essere squisito è velocissimo da preparare , la ricetta è molto antica nasce come piatto povero ,fatto di pochi ingredienti semplici ma che riusciva a  riempire lo stomaco della famiglia .

Ingredienti:


300gr di pasta tipo spaghetti di semola, olio extravergine d’oliva, 2 – 3 spicchi d’aglio, un peperoncino fresco, sale, prezzemolo.

Cominciate a cuocere la pasta in acqua salata e scolateli soltanto quando sono al dente.

Intanto prepariamo il condimento: tagliate il peperoncino fresco nel senso della lunghezza, eliminando i semi e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un pò d’olio.

Aggiungete nello stesso tegame anche uno spicchio d’aglio sbucciato. Dopo qualche minuto, rimuovetelo ed inserite un po’ d’acqua di cottura della pasta, lasciate cuocere a fuoco medio .

Dopo aver scolato gli spaghetti, riponeteli nella padella insieme all’olio e al peperoncino e insaporite col prezzemolo tritato.

A questo punto non vi resta che servire la vostra pietanza, da consumare ben calda, magari accompagnandola con un bel bicchiere di vino bianco!!!

Varianti pasta aglio olio e peperoncino

 

 

 

[amazon box=”B01LF12XV6″]

 

Alla classica ricetta ci sono mille pasta aglio olio e peperoncino varianti , altrettanto economiche e buone . Aggiungendo uno o più ingredienti si potrà avere un piatto diverso ogni volta , ecco le varianti più conosciute:

 

  • alla salentina: secondo la tradizione pugliese, agli ingredienti classici si aggiunge il pangrattato per rendere il piatto più gustoso e croccante. Una volta messo a soffriggere l’olio e il peperoncino in padella, si aggiunge il pangrattato, facendolo rosolare brevemente e leggermente. Aggiungere poi la pasta con l’ acqua di cottura e infine servite il tutto ben caldo.

 

  • con bottarga: in questo caso si aggiunge agli ingredienti originari la bottarga di tonno, meglio se fresca. Versate la pasta in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino e un mestolo di acqua di cottura. Una volta pronta, potrete grattare la bottarga direttamente nel piatto dove servirete la pasta: il calore dell’olio scioglierà la bottarga, che diventerà bella cremosa.

 

  • pasta aglio, olio e peperoncino varianti alle olive e capperi: la ricetta è identica all’originale, ma con l’aggiunta di olive,  taggiasche denocciolate in salamoia, e capperi al momento del condimento in padella. Quest’ultimi possono anche non essere lavati, così da mantenere quella nota salata in più che renderà il piatto saporito.

 

  • variante calabrese: la ricetta originale viene arricchita con l’aggiunta di due ingredienti: la mollica di pane e i filetti di alici conditi con sale, pepe nero, origano e peperoncino rosso macinato. Fate tostare la mollica di pane in padella. Nel frattempo, fate rosolare le alici in un tegame a parte insieme all’olio, all’aglio e al peperoncino macinato. Una volta cotti gli spaghetti, si mescola tutto insieme alla mollica di pane e una manciata di parmigiano.

 

  • al vino rosso: in questa variante, dopo aver rosolato aglio e peperoncino nell’olio, versate del vino rosso nella stessa pentola, facendo evaporare l’alcol; cotta la pasta, scolatela e fatela saltare nel composto di olio e vino in modo che il suo amido possa rilasciarsi e rendere il tutto omogeneo. Si consiglia un vino  non troppo forte perché bisogna solo aromatizzare e colorare la pasta.

 

  • con le noci: si prepara un mixer le noci da aggiungere all’aglio schiacciato, il peperoncino e l’olio facendo rosolare il tutto ,aggiungendo un po’ di prezzemolo . Scolare la pasta , versare in padella e mantecare il tutto .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here