Pastasciutta al limone

0
104
pastasciutta-al-limone

Pastasciutta al limone

pastasciutta-al-limone

Cercate una ricetta per un primo piatto veloce , buono e leggero?  Pastasciutta al limone, un primo veloce e profumatissimo! Un piatto talmente leggero che vi sembrerà di non aver mangiato…. Ideale per chi tiene alla forma fisica e per chi ha poco tempo ma desidera un pasto caldo, sano e gustoso.

Si prepara in pochissimi minuti,con pochi ingredienti e non richiede grandi doti in cucina. L’ ingrediente base è il limone , c’è chi preferisce usare il succo di limone già pronto e chi premere quelli freschi.Si consiglia di utilizzare limoni freschi di pianta, cosi da ottenere un condimento sano , con tutte le sostanze nutritive e sopratutto un sapore intenso.

Il periodo ideale per preparare la  Pastasciutta al limone è in estate ,quando i limoni raggiungono la piena maturazione e il succo è decisamente meno aspro, perfetto per preparare la ricetta.



Ricetta Pastasciutta al limone

spaghetti al limone

Per ottenere un primo piatto eccezionale, oltre alla scelta dei limoni , è importante anche il tipo di pasta.Nella ricetta della Pastasciutta al limone , il formato della pasta è relativo , solitamente si utilizzano gli spaghetti ma sono ottime anche le linguine, le tagliatelle o  i tagliolini al limone, ricetta tipica della Costiera Amalfitana.

Vediamo ora la lista degli ingredienti e la preparazione per 4 persone :

  • 350 g di pastasciutta
  • 1  spicchi d’aglio
  • 2 limoni biologici grandi
  • prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  2. In una ciotola capiente preparate il condimento:  Emulsionate bene l’olio, il succo di limone filtrato, un pizzico di sale, prezzemolo fresco tritato ,in più aggiungete anche 1-2 cucchiai di acqua della pasta.
  3. Amalgamare bene con una forchetta il condimento
  4. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio e versare il condimento.
  5. Scolate la pasta al dente , versatela nella padella e togliete l’aglio.
  6. Mescolare il tutto e aggiungere della buccia dei limoni grattugiata
  7. Servite caldo e se si preferisce con una manciata di pepe nero.



Consigli sulla ricetta

Se volete aggiungere cremosità e calorie al vostro piatto di Pastasciutta al limone , potete inserire la panna: vi basterà aggiungere 2 cucchiai di panna mentre mantencate la pasta in padella.

In alternativa è possibile aggiungere del parmigiano grattugiato per conferire ancora più sapore al piatto; oppure al posto del prezzemolo potete utilizzare anche il basilico o il timo, l’importante è aggiungere un’erba aromatica per donare alla ricetta colore e sapore in più.

Per gli amanti della pasta fresca si può scegliere quella all’uovo , l’importante è prestare attenzione alla cottura perché è più delicata e scuce subito, non cuocere più di 4 minuti!

Le varianti di questa Ricetta sono davvero tantissime, vi invito a provarla al più presto : un primo piatto povero, sano e veloce ed allo stesso tempo raffinato e gustoso!

 

 

pastaallimone

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here