Profitterol ricetta facile

0
169
Profiteroles ricetta facile

Profitterol ricetta facile

 

Profiteroles ricetta facile

Il Profitterol è un dolce francese molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, rappresentano un dessert di fine pasto adatto a tutte le occasioni , irresistibile agli adulti ma sopratutto ai bambini. Vediamo in questo articolo una  Profitterol ricetta facile da preparare in casa in poco tempo.

La base dei Profitterol sono i bignè, fatti di pasta choux  farciti con crema e ricoperti con cioccolato e panna; ovviamente la farcitura e la glassa si può variare a seconda del proprio gusto , anche  aggiungendo: granella di nocciola, topping di vari gusti , mandorle , scaglie di cioccolato ecc.



 

Ingredienti Profitterol

 

 

bigne_Profiteroles ricetta facile

 

Nel caso in cui vogliamo preparare dei Profitterol ricetta facile e sopratutto veloce bisogna utilizzare dei bignè già pronti , in pasticceria o al supermercato , dato che il processo di preparazione della pasta choux è un pò lungo .

Per farcire i bignè , la ricetta tradizionale , prevede la crema pasticcera , leggera e delicata , composta da soltanto tre ingredienti: panna fresca, vaniglia e zucchero a velo; esiste anche una versione chiamata crema Chantilly , che prevede l’aggiunta di  panna montata .

Oltre alla farcitura tradizionale , ci sono numerose varianti e alternative possibili come  la crema alla nocciola,  ripieno di gelato alla vaniglia , al cioccolato bianco e tante altre.  Lo stesso discorso vale per la glassa o la copertura dei bignè , la scelta è molto vasta dalla classica crema al cioccolato alla mousse a  tiramisù.

Questo dolce , si tiene in frigo , per evitare che alcuni ingredienti si alternano .Si consiglia di servirlo distribuendo i vari bignè interi agli ospiti, sarà impossibile resistergli.

Come si fanno i Profitterol  ricetta facile

Profitterol  ricetta facile vi permetterà di preparare uno squisito dolce in poco tempo e in modo molto semplice. Un dolce classico anche se abbastanza calorico  sia per i bignè che per le varie creme , sopratutto quelle per la ricopertura e decorazione .

Considerando di avere i bignè già pronti , bisogna preparare la crema pasticcera e la crema di copertura al cioccolato . Ricetta per 6 persone con 200g di bignè già pronti.

Ingredienti crema pasticcera:

6 cucchiai rasi di farina 00, 6 cucchiai colmi di zucchero, 6 tuorli d’uovo, 6 bicchieri di latte, un baccello di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone non trattato.

Ingredienti crema di copertura al cioccolato:

350 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte, 350 g di panna fresca, un cucchiaio abbondante di zucchero a velo vanigliato.

Preparazione Profitterol

Per prima cosa preparare la crema pasticcera:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporare, lentamente, la farina e poi, poco alla volta, il latte caldo.
Mescolare accuratamente il tutto ed aggiungere la buccia grattugiata del limone ed il baccello di vaniglia.
Versare il composto in un tegame e porlo su fuoco basso. Mescolare continuamente per circa 5 minuti, fino a quando la crema inizierà ad addensarsi.
Togliere il tegame dal fuoco, eliminare il baccello di vaniglia e lasciare raffreddare la crema.

 

 

crema_pasticcera

Poi preparare  la crema di copertura:
Grattugiare il cioccolato fondente. Versarlo in un pentolino assieme a due cucchiai di latte e lasciarlo sciogliere dolcemente a bagnomaria.
Montare la panna assieme allo zucchero a velo vanigliato. Aggiungere alla panna il cioccolato fuso ed amalgamate delicatamente il tutto.

 

 

crema al cioccolato

 

A questo punto, è tutto pronto, disporre i bigne su un piano  e riempirli singolarmente con la crema pasticcera un sacco a poche .

Profitterol  ricetta facile 1

Farciti tutti , immergere i bignè, ad uno ad uno, nella crema di copertura e disporli a piramide su un vassoio .  Ricoprirli con una colata di crema al cioccolato e decorare la piramide con dei ciuffetti tra un bignè e l’altro di crema pasticcera oppure con scaglie di cioccolato .
Servire i bignè dopo qualche ora, riporli in frigo in modo che si amalgamano con la crema di copertura.

 

Profitterol  ricetta facile 2

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here