Quando bere la tisana allo zenzero

0
12
quando bere la tisana allo zenzero 

Quando bere la tisana allo zenzero

quando bere la tisana allo zenzero 

Lo zenzero è una spezia dalle mille virtù e proprietà, un toccasana naturale da inserire quotidianamente nella nostra dieta per favorire il benessere dell’organismo, adatto per aromatizzare svariate pietanze ma anche per realizzare infusi e bevande.
Vediamo nei dettagli i benefici ,come e  quando bere la tisana allo zenzero ! 

Lo zenzero è una spezia naturale che si può consumare sia fresco che in polvere, ha il sapore leggermente piccante-aspro, simile al limone e si abbina bene a molte ricette. Non fa parte della nostra tradizione culinaria ma da qualche anno è sempre più utilizzato per via delle sue straordinarie proprietà, infatti è diventato più facile reperirlo sia nei supermercati che nei mercati, nei negozi orientali o biologici.

 




Proprietà e benefici dello zenzero

Lo zenzero è salutare sia fresco o infuso,e assumerlo ogni giorno, nelle dosi giuste ,ci fa sentire meglio in modo del tutto naturale , vediamo quali sono i benefici , le caratteristiche e quando bere la tisana allo zenzero :

✓ Digestiva

Lo zenzero favorisce la digestione,  soprattutto se abbiamo mangiato troppo o ci sentiamo appesantiti; quando bere la tisana allo zenzero per digerire ? è un rimedio naturale eccellente assunto a fine pasto o la sera prima di andare a dormire.

✓ Contro la pancia gonfia

Aiuta poi a sgonfiare la pancia in caso di meteorismo , regola l’intestino  ed è utile contro la nausea sopratutto  in gravidanza.

✓ Contro i cambiamenti di stagione

Bere una tisana di zenzero quotidianamente rinforza le difese immunitarie e previene , sopratutto con il cambio di stagione, mal di gola, tosse, raffreddore e l’influenza grazie alle proprietà antinfiammatorio di questa spezia.

✓ Depurativa

Come un pò tutte le tisane,  quella di zenzero è una delle migliori con effetto drenante e facilita  la depurazione dell’organismo; per sfruttare al meglio questi benefici si consiglia di berla durante la giornata anche 2 volte al giorno.

✓ Stimola il metabolismo

Lo zenzero ha un effetto termogenico che aiuta ad attivare il metabolismo, infatti è definito  un potente alimento brucia-calore utile nel caso di diete e per chi segue un programma di perdita di peso.

✓ Calma i dolori e nausea

La tisana allo zenzero  aiutare a calmare i dolori in generali e il senso di nausea , ha un effetto analgesico e  rafforzare il sistema immunitario , a digiuno è lo stato ideale di quando bere la tisana allo zenzero per beneficiare delle sue proprietà calmanti.

Lo zenzero nell’ alimentazione quotidiana

 

 

Il modo più semplice per consumare lo zenzero  è grattugiarne un po’ direttamente a fine cottura sopra riso, pasta, secondi piatti di pesce o carne o verdure;oppure si possono preparare dolci, bevande, tisane o infusi.

Si consiglia di assumere 3-4 grammi al giorno per ottenere il massimo dei benefici , dosaggi superiori sono sconsigliati perché potrebbero causare bruciore di stomaco, fastidi intestinali o sfoghi cutanei.

La tisana o infuso allo zenzero è la forma più pratica, facile e preferita per assumerlo , può essere abbinato ad altri ingredienti secondo varie ricette.

Ma quando bere la tisana allo zenzero ?  Non ci sono regole per bere una tisana allo zenzero , si consiglia a prima mattina se si vuole avere un effetto dimagrante ed energizzante , il pomeriggio o la sera per un effetto digestivo e calmante !




 

Tisana allo zenzero ricette

 

  • Tisana zenzero limone classica. La ricetta è semplicissima: fare bollire per 5 minuti mezza radice di zenzero, spegnere il fuoco e aggiungere del succo di limone,  ideale per la prima colazione.
  • Tisana Limone, miele, acqua e zenzero . Sbucciare mezza radice di zenzero ed estrarne il succo con un estrattore o una centrifuga. Versare un quarto di tazzina di succo in una tazza d’acqua tiepida e aggiungere il succo di mezzo limone, se si preferisce più dolce aggiungere lo zucchero o  miele. Questa ricetta è consigliata per favorire la digestione.
  • Decotto di zenzero e scorza di limone .Questo  decotto è un classico rimedio della nonna contro nausea e mal di stomaco , semplicissimo da preparare: fare bollire per 5 minuti acqua + buccia di limone + pezzetti di radice di zenzero ed è pronto !

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here