Scrub viso fatto in casa

0
25
Scrub viso fatto in casa

Per avere una pelle del viso idratata e luminosa non basta solo applicare creme e ricorrere a trattamenti costosissimi, si può migliore e ottenere un ottimo risultato con uno scrub naturale al viso a settimana.

Lo scrub viso fatto in casa o in un centro estetico , riveste un ruolo di importanza fondamentale, perché  con la sua azione esfoliante rimuove le cellule morte e la pelle è subito pulita e fresca.

Cos’è uno scrub?

Scrub viso fatto in casa

Lo scrub consiste in un composto omogeneo al cui interno sono contenuti dei micro-granulii naturali. Si può preparare in casa con ingredienti comuni , oppure acquistare in erboristeria o negozi di cosmetica .

Si consiglia di scegliere sempre prodotti naturali per evitare allergie , irritazioni o macchie alla pelle. Questo trattamento è idoneo a tutti i tipi di pelle e va fatto la sera, prima di andare a dormire, in modo che la pelle si riposi.

Dopo lo scrub  la pelle potrebbe risultare molto sensibile e i pori sono dilatati, bisogna applicare una buona crema notte idratante o siero idratante! 

Scrub viso fatto in casa: istruzioni

Realizzare uno scrub in casa non costa niente: utilizzando ingredienti naturali, economici e freschi che assicurano un effetto immediato e tanta salute e bellezza.

Uno scrub per il viso si effettua massaggiando sulla pelle il prodotto , con movimenti circolari , facendo attenzione al contorno occhi e labbra. In questo modo si rimuovono in profondità ogni traccia di sporco e impurità lasciandola la pelle pulitissima.

Lo scrub a differenza del  gommage e il peeling , che svolgono un’azione più incisiva , è più delicato e va fatto 1 volta a settimana onde evitare di danneggiare la pelle.

Ricette scrub viso fatto in casa

Scrub viso fai da te

Preparare uno scrub in casa ha il notevole vantaggio di scegliere gli ingredienti in base alle proprie esigenze, senza il rischio di utilizzare sostanze irritanti o pericolose. Ecco alcune ricette di scrub da provare per preparare il vostro il viso :

Scrub per il viso zucchero e miele

  • 3-4 cucchiaini di zucchero;
  • 2 cucchiaini di miele.

In una tazzina versare lo zucchero ed il miele. Con un cucchiaino, mescolare fino ad amalgamare i due ingredienti, poi applicare sul viso e con movimenti circolari massaggiate sulla pelle. Sciacquare con acqua tiepida .

Dopo questo scrub la pelle del viso è priva di impurità e idratata a fondo grazie alle proprietà del miele; il viso sarà molto più luminoso e rigenerato.

Scrub viso per pelle secca

  • due cucchiai di olio di oliva
  • un cucchiaio di miele
  • tre cucchiaini di zucchero di canna. 

Mescola gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo, poi stenderlo sul viso e massaggiare.Lasciare in posa qualche minuto e dopo risciacquare. Grazie all’ effetto nutriente e lenitivo dell’olio la pelle è super idratata.

Scrub allo zucchero e yogurt

  • un cucchiaio di yogurt al naturale
  • 1 cucchiaino di zucchero

In una ciotola mescolare lo yogurt e lo zucchero omogeneamente. Massaggiare sul viso fino al collo con delicatezza il prodotto e dopo risciacquate. Si può sostituire lo yogurt classico con dello yogurt di soia, altrettanto salutare. La pelle dopo lo scrub risulterà subito più sollevata e fresca!

Consigli utili

Come già detto, si consiglia di effettuare questo trattamento una volta a settimana, massimo 2, perché altrimenti l’azione esfoliante risulterebbe eccessive e di conseguenza andreste a render la vostra pelle troppo sensibile.

Inoltre è importante non strofina lo scrub energicamente sul viso, altrimenti la pelle potrebbe arrossarsi troppo; prima di effettuare il trattamento detergere per bene il viso , con un tonico , e lasciare la pelle umida .  Infine quando asciugate il viso  fatelo sempre tamponando, senza strofinare e far assorbire bene la crema post scrub.

 

Se pensi che questo post ti sia utile, lasciami un commento come segno del tuo passaggio!!!!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here