Semini di chia

0
23

I semini di chia sono dei piccoli, piatti e ovali ma ricchissimi di proprietà;  sono ricavati da una pianta chiamata Salvia Hispanica, ricca di sali minerali, vitamine e acidi grassi. Scopriamoli meglio.

Principali proprietà dei semini di chia

I semi di chia vantano numerose proprietà benefiche e sono considerati un vero e proprio superfood. Sono ricchissimi di calcio (circa 5 volte in più rispetto al latte vaccino) , sali minerali come selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio. Contengono anche diverse vitamine, A, B e C, inclusa la vitamina B6 e  B12, inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.

Rappresentano anche un’ importante fonte di antiossidanti naturali e amminoacidi, fondamentali per la formazione delle proteine, come cisteina, lisina, metionina.Le calorie contenute nei semini di chia sono 486 calorie per 100 g di prodotto, sono naturalmente privi di glutine e le quantità  consigliate giornaliere sono di 15-20 gr ;  un quantitativo maggiore potrebbe avere un effetto lassativo.

Gli effetti positivi dei semini di chia

I benefici sulla salute dovuti al consumo dei semi di chia sono notevoli , rappresentano un importante fonte di energia per il corpo e svolgono un azione equilibrante per l’organismo perché regolano gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e la pressione sanguigna.

  • Hanno anche proprietà lassative svolgendo un ruolo di pulizia dell’intestino.
  • Facilitano la digestione e proteggono le pareti dello stomaco.
  • Migliorano l’attività del sistema nervoso centrale e limitano i sintomi di molte malattie ed infezioni batteriche.
  •  Facilitano la digestione e proteggono le pareti dello stomaco.
  • Sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, fondamentali per la salute del cervello.
  • Contengono molto calcio,  fondamentale per le donne con l’osteoporosi e per mantenere denti e ossa forti.
  • Combattono il grasso addominale, aumentano il senso di sazietà e riduce l’assorbimento di una quota di zuccheri semplici e di grassi.
  • Migliorano la salute del cuore.
  • Fonte di antiossidanti, sono naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e i radicali liberi.

I semi di chia in cucina

I semi di chia sono molto versatili e possono essere utilizzati in varie preparazioni. Il modo più semplice è quello di consumarli crudi, messi ad esempio sull’insalata, nelle macedonie di frutta o nello yogurt. Oppure è possibile inserirli nella preparazione di impasti come il pane, nelle focacce ,ai muffins, ai pancakes , nelle torte salate o per arricchire polpette, pesce o carni con una sorta di pana tura.

Inoltre i semini di chia si possono usare anche per preparare  bevande detox ed energizzante; possono essere conservati in un barattolo (meglio se di vetro) e riposti in un luogo asciutto al riparo dalla luce; nei mesi estivi, quando le temperature sono particolarmente elevate, è preferibile conservarli in frigorifero.

Bevanda energizzante ai semi di chia

Questa bevanda si prepara la sera precedente e va bevuta al mattino a stomaco vuoto, per beneficiare di tutte le sue proprietà, soprattutto quelle relative alla perdita di peso. 

In una bottiglia di vetro mettiamo i semi di chia, aggiungiamo 500ml di acqua, chiudiamo con il coperchio e agitiamo la bottiglia per disperdere i semi. Lasciamo in posa da un minimo di un 1 ora ad un massimo di 8 ore  in modo che i semi di chia si espandano nell’acqua.

Il mattino seguente riprendiamo la bottiglia ed aggiungiamo il succo di limone appena spremuto , mescoliamo bene e beviamo a stomaco vuoto.

Controindicazioni dei semi di chia

I semi di chia assunti in dosi sbagliate , hanno potenti effetti indesiderati; ecco alcune controindicazioni che si possono presentare :

  • crampi allo stomaco e senso di gonfiore addominale causati dal grande assorbimento di acqua;
  • abbassamento dei valori della pressione ;
  • non assumere dopo un intervento chirurgico nel tratto gastrointestinale;
  • non assumere in caso si soffra di diverticoli;

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here