Tendenze primavera estate 2019: che make up ci aspetta?

0
128
Tendenze primavera estate 2019: che make up ci aspetta
Tendenze primavera estate 2019: che make up ci aspetta

Curiosi di conoscere le tendenze primavera estate per non sbagliare il vostro make up?

Per la prossima stagione, le tendenze primavera estate 2019 in tema di trucco parlano chiaro: tanto colore, ma anche sfumature naturali.

Così rispondono le passerelle di Londra, New York e Milano.

La primavera estate 2019 è una stagione camaleontica, che vede protagonisti i grandi classici, come eyeliner, ombretto marrone, rossetto rosso e viso scolpito, ma anche i make up inediti, come lo sguardo sui toni del rosso e le labbra cangianti.

Ringraziamo per l’articolo Fernando Melileo esperto formatore di estetica e benessere per la preziosa consulenza sull’argomento in questione.

Il colore dell’anno? È senza dubbio l’arancio.

Non solo sulle labbra, il colore più vitaminico dell’arcobaleno tinge anche palpebre e zigomi, con effetti nuovi, che richiamano i colori della terra: sabbia, ocra, terracotta ecc.

Le tecniche di make up prevedono l’applicazione dell’ombretto su tutta palpebra e in modo sfumato: in questo modo, il colore è saturo e vibrante.

Tecniche di Make up
Tecniche di Make up. Foto di Fernando Melileo

Pantone Color Institute ha presentato “16-1546 Living Coral”, la nuance che ridipingerà moda, bellezza, design, e, forse, i nostri sogni per questo 2019.

Si tratta di un arancio-pesca che, come ci spiega la vice presidentessa di Pantone, Laurie Pressman «evoca calore, comfort e umanità in un mondo iper-connesso e individualista».

Bocca, occhi e zigomi sono i grandi protagonisti del trucco del 2019, ma non sono mai truccati tutti insieme: è sempre e solo un elemento del viso ad essere messo in primo piano.

Se le labbra sono iper-pigmentate, gli occhi restano in ombra e viceversa, proprio come insegnano da sempre le regole classiche del trucco.

Fanno eccezione i make up super naturali, dove il volto è un insieme di armonie cromatiche ben indovinate e dove lo scopo è quello di far sembrare il viso “in salute”, ma non truccato.

Via libera, quindi, alle sfumature del beige e del rosa su palpebre e guance, per riprodurre quell’aria bonne mine, che piace sempre di più.

Visi effetto sun kiss

Partiamo dalla base, che deve essere luminosa e salutare: le guance sono colorate di rosa pesca, con blush applicato in grande quantità, ma ben sfumato; gli zigomi sono scolpiti attraverso sapienti giochi di terre e punti luce; infine, lo sculpting, la tecnica di make up che mette in risalto gli zigomi, è di gran moda, soprattutto se accompagnata dallo strobing, ossia quella tecnica che, invece, dona luce in modo riflettente.

Al bando gli stacchi di colore, quindi, per lasciare spazio a effetti molto naturali.

Gli ombretti marroni

Rientrano nel filone del make up classico, non troppo impegnativo e che sta bene a tutte.

Il marrone della primavera estate 2019 è perfetto sulle carnagioni abbronzate, così come su quelle delicatamente ambrate.

Si porta sfumato in delicati smokey eyes, perfetti anche di giorno.

Le nuance? Tutte quelle che ricordano la terra: argilla, sabbia, tortora, castagna.

Eyeliner grafici

Eyeliner grafico
Eyeliner grafico di Fernando Melileo

Il tratto extra black sulla rima palpebrale superiore è un trucco che piace sempre di più: non deve solo delineare lo sguardo, ma deve diventare una linea dal carattere distintivo.

Nel 2019, la linea dell’eyeliner si allunga, diventa più spessa e si eleva verso le tempie, per un effetto ad occhio di gatta.

Le labbra

Trucco labbra
Tendenze trucco labbra del 2019. Make up Fernando Melileo, foto di Paolo De Novi

Ad alto impatto visivo, quest’estate il rossetto rosso sarà irrinunciabile.

Un classico, certo, ma a cambiare è il finish, che sarà vellutato satinato, cioè né troppo opaco né troppo lucido.

Il contorno labbra è ben delineato e, in alcuni casi, oltrepassa di 1 mm i bordi, per far sembrare la bocca più grande.

Le novità? I giochi di colore che abbinano toni rosati a toni aranciati, gli effetti in degradé e il trucco su metà bocca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here