Zucchine valore nutrizionale

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Zucchine valore nutrizionale2

Zucchine valore nutrizionale

Zucchine valore nutrizionale

Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati, perché facili da preparare e si possono gustare in mille modi, sia cotte che crude. Sono fonte di vitamine , aminoacidi e sali minerali;  scopriamo le zucchine valore nutrizionale, i benefici per la salute e le calorie . 

La pianta delle zucchine è originaria dell’America Centrale, ma la sua coltivazione e l’uso si è diffuso in tutto il mondo; quasi tutto l’anno è presente sui banchi ortofrutta dei mercati e della grande distribuzione.

Zucchine  calorie

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La zucchina è un ortaggio davvero leggero e povero di calorie: 100 grammi di zucchine crude infatti apportano al nostro organismo soltanto 16 calorie . Il basso apporto calorico è dato dalla quantità di acqua che rappresenta quasi il 95% dell’alimento .

Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico, in più presenta un basso indice glicemico e zero grassi particolarmente adatto ai soggetti diabetici e per chi deve perdere peso.

Le calorie delle zucchine  possono aumentare a seconda di come vengono cucinate e condite; diamo ora uno sguardo alle zucchine valori nutrizionali  e le proprietà dei componenti maggiormente presenti.

Valori nutrizionali e composizione delle Zucchine

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Come gli altri ortaggi di colore verde, nel valore nutrizionale delle zucchine  è presente un elevato contenuto di sali minerali come magnesio, potassio, ferro e vitamine A e C, acido folico e carotenoidi antiossidanti.

L’abbondanza di potassio rispetto alla minima quantità di sodio che contengono, fa delle zucchine un ortaggio dalle spiccate qualità diuretiche e detox. Le zucchine sono anche una ottima fonte di vitamina C  e vitamina A , importante per la struttura di ossa, pelle e vasi sanguigni oltre a stimolare il sistema immunitario proteggendolo dal ‘influenza, raffreddore e mal di gola.

Tra gli amminoacidi presenti nelle zucchine troviamo lisina, arginina, tirosina e triptofano. Questo ortaggio è praticamente privo di grassi e apporta una minima quantità di carboidrati e proteine, solo 1.4% e 1.3% rispettivamente.

Zucchine e benefici per la salute

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Le proprietà delle zucchine e i relativi benefici dati dal loro consumo sul nostro organismo sono molto positive, nel dettaglio sono :

 

  • Benefici per il cuore : data l’abbondanza di acqua e di potassio, le zucchine sono consigliate in caso di ipertensione ed  aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso.
  • Proprietà diuretiche e alleate della linea :  aiutano a ridurre la ritenzione idrica e conseguentemente la cellulite.
  • Contrastano le infiammazioni delle vie urinarie :  la loro azione diuretica contrasta le infezioni e le infiammazioni delle vie urinarie.
  • Altamente digeribili : per la loro consistenza e la loro composizione sono molto digeribili.
  • Utili in caso di stipsi : sono lassative quindi possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza.
  • Potere rilassante : il consumo di zucchine sembra avere effetto rilassante e conseguentemente facilita anche il sonno.
  • Amico dell pelle : grazie alla presenza di vitamina C sono benefiche per la salute della pelle e proteggono dai danni del sole.

 



 

Ricette con le zucchine

Zucchine

 

Le zucchine si possono consumare in vari modi , crude sono ottime tagliate alla julienne e aggiunte a un’insalata di verdura fresca. Questa soluzione garantisce di portare nel piatto tutto le proprietà delle zucchine valore nutrizionale.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 3 zucchine grandi
  • farina
  • rosmarino
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 

  1. Lavare le zucchine, asciugarle con un panno di cotone e tagliarle a strisce o rondelle. Accendere il forno a 180°
  2. Mescolare la farina con rosmarino, sale e pepe. Impanare le zucchine nella farina e ricoprirle per bene fin quando non sono bianche o quasi bianche.
  3. Sistemare le zucchine in una teglia antiaderente e cospargerle con olio extravergine di oliva facendo attenzione a non esagerare .
  4. Mettere in forno per 20 minuti a 200° , gli ultimi 2 minuti accendere il grill per farle dorare.
  5. Servire calde o tiepide .

 

 

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